Troppe coccole scatenano la gelosia
Talvolta il nostro amico a quattro zampe si frappone tra moglie e marito con atteggiamenti di fastidio per una delle due parti, manifestando una sorta di gelosia quando la coppia si scambia effusioni o abbracci. E’ possibile che un cane diventi geloso? Indubbiamente sì e, che si consideri umano o no, prova per noi gli stessi sentimenti che nutre per i suoi simili e la gelosia è uno di questi. Spesso però il comportamento del cane scaturisce da un’educazione errata o atteggiamenti sbagliati, commessi soprattutto dalla padrona, che è spesso moglie. Ad esempio, è giusto coccolare il cane ma occorre farlo con moderazione, senza eccedere nelle manifestazioni di affetto, soprattutto se non ha fatto nulla per meritarlo. Troppe coccole gli faranno credere di essere la persona più importante della famiglia.
Attaccamento esagerato del cane
La continua manifestazione d’amore viene interpretata dal cane come un senso di possesso: ecco perché appena qualcuno si avvicina alla persona, nella maggior parte dei casi una donna, che considera una cosa che gli appartiene, il cane ringhia e mostra i denti. L’atteggiamento del cane continuato e ripetuto può far nascere anche delle incomprensioni fra la coppia e generare problemi di altro genere, litigi e difficoltà a relazionarsi in presenza del cane. Spesso moglie e marito convivono con il cane e parlano però poco fra di loro.
È fondamentale mettere fine agli equivoci
Per riportare la situazione alla normalità e mettere fine agli equivoci è bene dunque limitarsi nelle effusioni e farle solo se c’è un reale motivo per cui il cane ne capisca la ragione. Trattare l’animale come se fosse un fidanzato non gli fa certo bene, e anche il partner, a lungo andare, potrebbe provare qualche piccolo senso di risentimento verso il cane. Perché dunque alimentare questa situazione imbarazzante? Diamo ad ognuno il proprio ruolo e la convivenza tra cane, moglie e marito sarà pacifica.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata