Farlo divertire in casa
Molto spesso, la causa maggiore per cui un cane scappa dal recinto in cui si trova o dal cancello della nostra abitazione è perché si annoia. Il cane, infatti, è un animale giocoso e pieno di energie che ha bisogno di correre e sfogarsi. Dedicandogli la giusta attenzione, facendolo giocare e portandolo più spesso fuori a passeggiare è possibile prevenire certi comportamenti.
Assegnargli un ruolo
Dare un ruolo al proprio cane, assegnandogli dei compiti è un modo efficace per farlo sentire parte della famiglia e per evitare che fugga dal cancello. Ad esempio, all’arrivo di un bambino in casa sarebbe bene dare al cane la responsabilità di fargli la guardia mentre dorme o quando gioca, oppure insegnarli a riportare gli oggetti come le pantofole o il telecomando del televisore. Assegnare un ruolo e un compito è fondamentale, ma lo è altrettanto elogiarlo una volta imparati. Ciò lo farà sentire fondamentale ed indispensabile all’interno della famiglia. Se però, abbiamo a che fare con un cane da caccia o un esploratore, allora sarebbe opportuno assecondare il suo istinto naturale, portandolo alla ricerca di prede e tartufi senza aspettare che sia lui a scavalcare il cancello.
Renderlo cosciente del pericolo
Molto spesso quando rincasiamo e apriamo il cancello, il nostro cane in preda alla gioia che ha nel rivederci corre verso di noi uscendo in strada. Questo comportamento è da evitare e per questo è fondamentale fargli conoscere i pericoli della strada già da cucciolo, facendo dei rumori che lo mettano all’erta ogni qualvolta la porta si apre, oppure accertandosi che le vie di fuga siano bloccate. Se si vive in appartamento, è bene accertarsi che il cane sia chiuso in casa senza finestre o porte aperte oppure, nel caso si viva in giardino, che la recinzione e il cancello siano ben sicuri, dal momento che i cani hanno una strabiliante abilità di trovare via di fuga.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata