Home » Emozioni contagiose
EducazioneL'Educatore

Emozioni contagiose

Condividi
cane emozioni e1487262787350
Condividi

È esperienza comune che le emozioni si trasmettono da un soggetto all’altro con una velocità sbalorditiva, condizionando l’assetto emozionale di tutti quelli che sono coinvolti nella relazione.

Il passaggio di emozioni è una caratteristica non solo umana, ma comune anche ad altre specie animali cane compreso.

Uno studio dell’Università di Vienna, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, condotto su oltre 100 cani e i rispettivi proprietari, ha evidenziato che le emozioni degli umani influenzano quelle dei loro amici a quattro zampe.

Questo ha confermato l’idea, già diffusa, che i cani possano rispecchiare alcune delle emozioni così come, ahinoi, diverse nevrosi dei loro compagni umani: una prova dell’osmosi emozionale tra cane e suo proprietario.

L’esperimento

Dei partecipanti al test sono state prese in esame la frequenza cardiaca, la risposta a minacce o situazioni di stress. In relazione alla personalità, gli umani sono stati distinti nei cinque tratti distintivi della personalità: nevrosi, estroversione, apertura all’esperienza, gradevolezza e coscienziosità mentre la personalità dei cani è stata valutata anche sulla base di questionari distribuiti ai loro proprietari.

Per la valutazione dei risultati del test si è fatto riferimento ai i livelli di cortisolo, l’ormone che entra in gioco nelle condizioni di stress, rilevati nei campioni di saliva dei partecipanti (cani e uomini) al test. I cani hanno mostrato diversa variabilità dei livelli di cortisolo in base alla personalità del loro proprietario: cani con proprietari nevrotici hanno mostrato una variabilità di cortisolo più bassa, sintomo di una incapacità di far fronte a situazioni stressanti.cane emozioni2

Risultati 

lo studio ha rivelato che ansia e negatività sono le emozioni più facilmente trasmissibili al proprio amico a quattro zampe, ma anche i cani rilassati e amichevoli potrebbero trasferire questo stato d’animo ai propri compagni umani aiutandoli ad affrontare situazioni di stress.

La considerazione importante, come riportato dalla ricercatrice Iris Schoberl,- è che  la personalità influenza il nostro modo di interagire con gli altri e con il mondo.

Cani e proprietari si influenzano vicendevolmente nell’affrontare lo stress ma questo contagio è spesso sbilanciato in favore dell’uomo la cui influenza risulterebbe più forte.

Pertanto per il benessere del cane che tanto dichiariamo di amare, noi suoi compagni umani, dovremmo imparare  a riconoscere le diverse sfaccettature della nostra sfera emozionale, per comprenderla, accettarla e  gestirla al fine di costruire e mantenere relazioni di qualità con l’altro, cane o altro animale che sia, uomo compreso.

Rosanna Capano

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Condividi
Scritto da
Mondofido -

Amici dei cani per passione e per lavoro

Potrebbero interessarti anche
bava bianca mastino
Educazione

Cane grande da appartamento: le migliori razze

Gli appartamenti moderni non sono necessariamente inadatti ai cani di grossa taglia....

accoppiamento bichon frise
Educazione

L’accoppiamento del Bichon Frise: guida completa per un allevamento responsabile

L’accoppiamento del Bichon Frise è un processo che richiede attenzione, conoscenza e...

abituare il cane al trasportino
Educazione

Come abituare il cane al trasportino?

Il trasportino rappresenta un fondamentale strumento di trasporto per il nostro cane....

addestrare ad abbaiare
Educazione

Abbaiare a comando: come insegnarlo al proprio cane?

Insegnare al proprio cane ad abbaiare su comando è un esercizio stimolante...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759