È esperienza comune che le emozioni si trasmettono da un soggetto all’altro con una velocità sbalorditiva, condizionando l’assetto emozionale di tutti quelli che sono coinvolti nella relazione.
Il passaggio di emozioni è una caratteristica non solo umana, ma comune anche ad altre specie animali cane compreso.
Uno studio dell’Università di Vienna, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, condotto su oltre 100 cani e i rispettivi proprietari, ha evidenziato che le emozioni degli umani influenzano quelle dei loro amici a quattro zampe.
Questo ha confermato l’idea, già diffusa, che i cani possano rispecchiare alcune delle emozioni così come, ahinoi, diverse nevrosi dei loro compagni umani: una prova dell’osmosi emozionale tra cane e suo proprietario.
L’esperimento
Dei partecipanti al test sono state prese in esame la frequenza cardiaca, la risposta a minacce o situazioni di stress. In relazione alla personalità, gli umani sono stati distinti nei cinque tratti distintivi della personalità: nevrosi, estroversione, apertura all’esperienza, gradevolezza e coscienziosità mentre la personalità dei cani è stata valutata anche sulla base di questionari distribuiti ai loro proprietari.
Per la valutazione dei risultati del test si è fatto riferimento ai i livelli di cortisolo, l’ormone che entra in gioco nelle condizioni di stress, rilevati nei campioni di saliva dei partecipanti (cani e uomini) al test. I cani hanno mostrato diversa variabilità dei livelli di cortisolo in base alla personalità del loro proprietario: cani con proprietari nevrotici hanno mostrato una variabilità di cortisolo più bassa, sintomo di una incapacità di far fronte a situazioni stressanti.
Risultati
lo studio ha rivelato che ansia e negatività sono le emozioni più facilmente trasmissibili al proprio amico a quattro zampe, ma anche i cani rilassati e amichevoli potrebbero trasferire questo stato d’animo ai propri compagni umani aiutandoli ad affrontare situazioni di stress.
La considerazione importante, come riportato dalla ricercatrice Iris Schoberl,- è che la personalità influenza il nostro modo di interagire con gli altri e con il mondo.
Cani e proprietari si influenzano vicendevolmente nell’affrontare lo stress ma questo contagio è spesso sbilanciato in favore dell’uomo la cui influenza risulterebbe più forte.
Pertanto per il benessere del cane che tanto dichiariamo di amare, noi suoi compagni umani, dovremmo imparare a riconoscere le diverse sfaccettature della nostra sfera emozionale, per comprenderla, accettarla e gestirla al fine di costruire e mantenere relazioni di qualità con l’altro, cane o altro animale che sia, uomo compreso.
Rosanna Capano
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata