La sverminazione nel cane adulto è utile quando il cane stesso è esposto a situazioni di rischio oppure prende i vermi venendo a contatto con feci infette. Per sverminare il cane adulto, è necessario ripetere il trattamento con le stesse modalità del cucciolo.
Vediamo le domande più richieste del 2023 e cerchiamo di rispondere in questa guida:
Cosa succede se non si Svermina un cane?
Quante volte si deve sverminare un cane?
Quando si fa la sverminazione ad un cane?
Come si fa a capire se un cane ha i vermi?
La sverminazione è una terapia medica che serve a eliminare i parassiti intestinali del cane. Si tratta di un’operazione necessaria quando il cane è cucciolo perché i vermi sono presenti così spesso che ormai è diventata una prassi quasi automatica, parallelamente alle vaccinazioni. Ma può essere ripetuta anche nel cane adulto in seguito a determinate circostanze. Vediamo quando fare la sverminazione del cane adulto e ogni quanto ripeterla.
Sverminazione cane adulto: quando farla
Come anticipato, esistono situazioni che espongono il cane a rischio trasmissione dei parassiti. Di seguito elenco alcuni casi in cui è necessario procedere alla sverminazione del cane adulto.
- Trasmissione da feci infette: la maggior parte dei vermi ha una trasmissione oro-fecale, cioè il cane la prende annusando o leccando le feci di altri cani infetti. Può succedere senza che il proprietario se ne accorga. Come capire se un cane ha i vermi? Se questo accade, nel giro di poco tempo compariranno i vermi nelle feci del proprio cane. In questo caso è necessario effettuare una sverminazione.
- Gravidanza o lattazione cane femmina: alcune specie di parassiti si trasmettono alla placenta o tramite il latte della femmina adulta, richiamati dagli ormoni della gravidanza. In tal caso è bene avvertire il veterinario che la femmina è in gravidanza e si provvederà a ripetere la sverminazione prima e dopo il parto. Cosa succede se non si svermina un cane in gravidanza o lattazione? Avviene la trasmissione dei vermi ai cuccioli prima che nascano, oppure subito dopo la nascita.
- Ambienti a rischio parassitosi alta: se un cane vive in canile, ma anche in un ambiente in cui girano randagi che potrebbero avere i vermi, il veterinario può consigliare più sverminazioni da adulto, per evitare che i parassiti prendano il sopravvento e diventino pericolosi per il cane stesso.
Da notare che la sverminazione non è una vaccinazione, ma richiede semplicemente l’uso di pastiglie apposite per sverminare i cani adulti. Questo tipo di farmaci va ad uccidere i vermi intestinali. L’uccisione va in base ai vermi presenti e al principio attivo utilizzato. Poiché potrebbe non distruggere tutti i vermi, generalmente si ripete la sverminazione del cane adulto con altri farmaci. Ogni quanto sverminare il cane adulto? Va ripetuto a distanza di qualche settimana dal primo trattamento. In questo modo si dà il tempo alle uova di schiudersi e ai vermi neonati di diventare sensibili ai farmaci.
Sverminazione Cane: quanto costa e come fare
Sverminazione Cani Quando farla – da cucciolo ?
Sverminazione Cane Prodotti
Qual è il miglior vermifugo per cani? Pastiglie
Come si chiama la pillola per sverminare i cani? Drontal ?
Cosa dare al cane per la sverminazione?
Cosa succede se non si fa la sverminazione?
© 2023, Valerio Guiggi. Riproduzione Riservata