Vi siete mai chiesti se è giusto tenere il vostro amato cane sul letto o sul divano? In effetti, sull’argomento ci sono delle opinioni discordanti e, secondo molti addestratori e veterinari, la relazione tra cane e umano ruota attorno alla questione della dominanza sociale. Indubbiamente la questione dello “status sociale” esiste, ma bisogna evitare di integrare questo concetto nella vita col cane in modo superficiale, come se i problemi comportamentali di Fido fossero semplicemente una manifestazione della conquista di un posto alto nella gerarchia.
Relazione con il cane
La relazione col cane è fatta di tante cose: principalmente di affetto, empatia, protezione, alleanza. La sua straordinaria capacità di manifestare emozioni va ben oltre gli elementi divisori, che possono essere porte o finestre, o magari un divano dove rannicchiarsi accanto al padrone, o ancora un letto dove dimostrare di essere uniti. Nella vita di tutti i giorni questi sono le circostanze felici che fanno della relazione con il nostro amico dei veri momenti di gioia, indispensabili per poter avere fiducia l’uno nell’altro. Ecco perché avere un cane sul letto o sul divano che guarda la TV insieme a noi è una situazione persino raccomandabile. L’atto di dormire o riposare assieme è un momento che crea fiducia in entrambi.
Un dato provato scientificamente
Anche la ricerca scientifica dimostra che il contatto fisico sprigiona sostanze benefiche e rilassanti nell’organismo. Tenere quindi un cane sul letto o sul divano non è sbagliato, anzi è una cosa assolutamente da fare! Se lascia i peli, prendete una coperta e ripiegatela sotto di lui, ma lasciate che l’animale partecipi alla vostra sfera emotiva completamente. Anche lui risentirà positivamente del tempo passato sul letto o sul divano con i membri della sua famiglia.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata