Tenere un cane in casa comporta una serie di attenzioni che vanno ben oltre il nutrimento, le cure necessarie e un ambiente confortevole dove alloggiarlo. Adesso che l’animale fa parte della vostra vita quotidiana, vi accorgerete che un aspetto molto importante è quello che riguarda i suoi bisogni fuori casa. Sicuramente non è semplice insegnargli a trattenersi, ma con alcune regole e tanta pazienza si ottengono ottimi risultati. E’ fondamentale però che le regole siano impartite dal padrone sin dall’inizio, in modo da fargli capire dove può fare cacca e pipì e dove invece non può.
Regole fondamentali
Affinché il cane apprenda velocemente le nuove regole è molto importante cominciare a portarlo fuori quando pensate che ne abbia maggiormente bisogno. Ecco dunque i momenti indicati durante la giornata per portarlo fuori a fare una bella passeggiata: al risveglio, dopo i pasti, dopo le attività di gioco o magari anche dopo che ha bevuto. Portarlo fuori regolarmente agli stessi orari gli farà capire che bisogna uscire per fare i bisogni, e pian piano imparerà a trattenersi aspettando il momento in cui lo porterete a fare la passeggiata.
Mai sgridare il cane
I bisogni fisiologici sono una cosa del tutto naturale, così come può essere naturale che il cane prima di apprendere le vostre regole evacui in casa perché ancora non ha imparato a trattenersi. Evitate di sgridarlo o di spingergli il muso con forza nelle urine, o magari picchiarlo: un comportamento del genere porterà il vostro amico a diffidare di voi. Quello che dovete fare è invece premiarlo quando fa i bisogni fuori casa, e vedrete che presto prenderà l’abitudine di attendere con impazienza che lo portiate fuori per liberarsi!
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata