Per aiutare il cane a vincere le proprie paure la prima cosa da fare è conquistare la sua fiducia. Proprio così! L’animale deve capire che si può fidare ciecamente della persona che lo accudisce e che gli consente di affrontare con serenità tutto ciò di cui ha paura, sia che si tratti delle persone in genere, sia che si tratti di auto o rumori assordanti. Come fare per ottenere questa fiducia? Vediamo alcuni comportamenti da assumere.
Il cane viene influenzato dalle nostre emozioni
Le nostre emozioni influenzano il suo modo di interpretare la realtà che lo circonda, che non è quella che si manifesta intorno a lui, ma quella che lui pensa invece sia. A volte neanche gli atteggiamenti gentili degli umani bastano a fargli vincere le sue paure, perché quello che ha interpretato dall’espressione del nostro volto, dalla tensione muscolare e da tanti altri fattori comunica sensazioni ben diverse dalle parole pronunciate. Quindi, se il cane ha paura delle persone è il caso di dire che bisogna agire dal nostro interno per comunicare esternamente un messaggio tranquillo che lo aiuti a superare i suoi timori.
Consigli per aiutare il cane a vincere i suoi timori
Uno dei tanti errori che commettiamo quando il nostro amico comincia a mostrare paura è cercare di colmarlo di attenzioni. La cosa migliore in questi casi è far finta di nulla, anzi è più opportuno che lui percepisca dal padrone un messaggio di serenità. Non offrite mai del cibo in questi momenti, perché anche questo gesto servirebbe solo ad aumentare il suo panico. E’ invece opportuno dare del cibo quando il cane si è tranquillizzato. Anche quando ci sono forti rumori come il rombo di un motore o violenti temporali non bisogna correre da lui, ma è consigliabile mostrarsi sereni così da fargli percepire una reale sensazione di calma e benessere.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata