Home » Cosa spinge i cani a rosicchiare
Educazione

Cosa spinge i cani a rosicchiare

Condividi
Mondofido Cucciolo con pallina e1509450697314
Puppy with tennis ball isolated on a white background.
Condividi

Quando sono cuccioli non si salva nulla! La casa è un territorio di guerra, a rischio c’è praticamente tutto: scarpe, calzini, gambe del tavolo, divani, tende, sedie, cuscini, coperte, e con tanta fantasia qualsiasi cosa sia alla sua portata.

Man mano che i cuccioli crescono smettono di mordicchiare gli oggetti a caso e apprezzano molto quello che noi gli passiamo, lo scopo è sempre ridurre il trofeo in briciole.

La scelta dell’oggetto dipende molto dai gusti del cane, a qualcuno piacerà l’osso di pelle di bufalo, a qualcuno quello alla clorofilla, per qualcuno sarà pregevole la pallina di gomma, per qualcun altro quella da tennis e così via.

Mondofido Cane con osso

L’atto del rosicchiare per i cani soddisfa un bisogno primario, per cui non va sottovalutato, ha infatti un effetto calmante che riduce lo stress e fa lavorare denti e gengive.

Il cucciolo che rosicchia, impara a passare un po’ di tempo per conto suo e questo lo abituerà più facilmente a stare a casa da solo quando sarà adulto.

Ci sono delle accortezze

Le accortezze fondamentali indipendentemente dalla loro età sono quelle di dare da masticare solo prodotti innocui per la salute, e quindi oggetti che non si frammentano, che non diano allergia, che non rompano i denti, che non diano problemi di digestione e che non siano di dimensioni tali da causare soffocamento.

I cani a volte hanno bisogno di strappare ad esempio una corda, di far lavorare le mascelle come con una palla di gomma, amano le novità e le sorprese, coccolarli con un regalo da mordere renderà ancora più interessante e coinvolgente il rosicchiamento.

Se la distruzione è di casa

I risvolti negativi della passione per il rosicchiamento sono perlopiù riconducibili al fenomeno della distruzione. Indipendentemente dall’età e della taglia, il cane che rosicchia a piacimento quello che trova ha un potenziale di devastazione che può mettere a rischio la convivenza con i suoi umani.Mondofido Cane con scarpa

Quando sono piccoli la prima cosa da fare per ridurre il rischio che mangino tutto, è dare loro qualcosa scegliendola e non usare mai come giochi, oggetti che si possano confondere con altri con cui non possono giocare.

Il cucciolo non sa distinguere le cose vecchie da quelle nuove, per cui se è abituato a giocare con una scarpa, la prossima  volta che ne troverà una, anche se bucata, per lui non farà differenza, sarà oggetto del suo amato sbriciolamento.

Una cosa importante: controllare che il rosicchiamento distruttivo, non sia dovuto ad ansia o stress. Se abbiamo questa idea, è utile rivolgersi prontamente ad un esperto cinofilo con cui intraprendere un percorso per una felice convivenza.

In ogni caso, non bisogna mai usare metodi punitivi con il cane, metodi come questi rischierebbero si aggravare solo la situazione.

Per il resto, buon rosicchiamento!

Alessandra Curreli

 

© 2017, Alessandra Curreli. Riproduzione Riservata

Condividi
Potrebbero interessarti anche
cane in auto
Educazione

Cinture di sicurezza per cani: sicurezza e comfort nei viaggi

Le cinture di sicurezza per cani sono diventate un accessorio fondamentale per...

mondofido cane codominio cover e1555246037363
Educazione

Cane fa pipì in casa, quali rimedi?

La minzione inappropriata dei cani all’interno dell’abitazione rappresenta una delle sfide più...

bava bianca mastino
Educazione

Cane grande da appartamento: le migliori razze

Gli appartamenti moderni non sono necessariamente inadatti ai cani di grossa taglia....

accoppiamento bichon frise
Educazione

L’accoppiamento del Bichon Frise: guida completa per un allevamento responsabile

L’accoppiamento del Bichon Frise è un processo che richiede attenzione, conoscenza e...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759