I biscotti di riso sono nati da un ricordo: le pappine di svezzamento che preparavo ai miei bambini.
La loro preferita era quella di riso con carote e parmigiano ed ho provato a realizzare uno snack spezzafame senza glutine molto digeribile, di sapore sapido che devo dire è stato graditissimo.
In realtà non ho saputo resistere nemmeno io al profumo che usciva dalla cucina e complice un biscotto riuscito male ho pensato di assaggiare con grande soddisfazione del palato.
Quindi oggi prepariamo insieme una ricetta deliziosa per i vostri amici a 4 zampe e uno sfizioso snack da aperitivo per gli umani ( con l’aggiunta di un pochino di sale in superficie prima della cottura come ho fatto io ).
Ricetta ottima per gli intolleranti al glutine, sia bipedi che quadrupedi.
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina di riso
- 2 carote
- 1 tazza di brodo di carne (pollo, manzo, vitello)
- 40 gr di parmigiano
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE
Per prima cosa bollite le carote e quando saranno cotte, frullatele in mezza tazza di brodo fino a renderle una purea senza grumi, poi unirle agli altri ingredienti fino a fare un impasto liscio, se serve usate altro brodo.
Stendere l’impasto nello spessore di circa mezzo cm. e ritagliatelo nella forma voluta, mettete in forno a 180° precedentemente riscaldato per circa 20 minuti o finchè non vedete i biscotti belli dorati.
Un biscotto semplicissimo e gustosissimo!
NOTA:
Nei biscotti di riso e carote non essendoci il glutine che fa da legante, risulteranno molto fragili, se non volete ritrovare delle briciole nel vostro sacchetto conviene stendere l’impasto di uno spessore un pochino più alto del solito.
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata