Tra i tanti accessori di uso quotidiano per il nostro cane, la pettorina o il collare sono quelli che lo accompagnano ogni giorno. Tra i tanti in commercio la pettorina, nello specifico quella ad H, lo strumento preferibile rispetto al collare, perché tutela maggiormente una zona delicata e sensibile del cane: il collo appunto, una zona di grande impatto fisico ed emotivo.
Un cane se “vincolato” al guinzaglio perché preso per il collo si dimostra, ovviamente, infastidito e nervoso sia con i suoi simili che con il mondo circostante ricco di stimoli e difficilmente impara a non tirare.
Senza contare che a lungo andare, la costrizione che il collare crea sulla trachea potrebbe danni fisici anche gravi.
A livello di godiblità della passeggiata, il sentirsi trattenuti al collo farà fare al cane più fatica seguire gli odori, al contrario la pettorina fornisce una maggiore mobilità del collo, il che torna utile a livello comunicativo. Il collo libero significa per Fido, poter comunicare al meglio e correttamente con gli altri cani, perché potrà mettere in atto posture che con un collare in tensione non riuscirebbe ad assumere, risultando magari rigido e impettito alla vista degli altri cani. Spesso pochi centimetri fanno la differenza.
, la comunicazione posturale è davvero importante. Ciò ovviamente non significa che con il collare sicuramente due cani litigano e con la pettorina non lo fanno, ci mancherebbe, ma la pettorina sicuramente può aiutare a rendere un incontro meno teso e a voi a capire meglio le reali intenzioni del vostro cane.
La pettorina, quella ad H in particolar modo, distribuisce il peso della trazione (qualora dovessimo bloccare un cane) su tutto il suo corpo e non solamente sul collo o sotto le scapole. La testa e il collo rimangono liberi.
E se il cane tira, la pettorina non fa miracoli ma permette di mettere in atto quelle strategie che permetto al cane di capire qual è il modo coretto di procedere.
© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata