Continua il viaggio attraverso le spiagge italiane, alla scoperta delle località con spiagge pet-fremdly che ci permetteranno di trascorrere ore di svago e relax con in nostri amici quattrozampe.
E passando per Genova non si può fare a meno di notare che l’epicentro del “movimento di accoglienza “cani in spiaggia è nel Savonese e da qui in espansione in tutta la Liguria. Qui si prospetta una vera estate da cani in spiaggia. Aumentano infatti sul territorio ligure le spiagge pet-fremdly che accettano Fido e anche il Comune di Savona si è adeguato all’ordinanza partita il 1° giugno che consente agli stabilimenti di accettare cani fino alla taglia media. Starà comunque ai gestori decidere se accogliere o meno questa possibilità.
Le linee guida dell’ordinanza sono poche, alcune rientrano nelle norme di buona educazione che il proprietario coscenzioso dovrebbe conoscere e mettere in pratica sempre.
L’accesso del cane è consentito solo se dotato di riconoscimento (microchip, tatuaggio) e munito di documentazione sanitaria. Potrebbe essere richiesta la fotocopia dell’assicurazione r.c. in stato di validità, o comunque una dichiarazione regolarmente compilata da parte del proprietario del cane che mallevi il concessionario dello stabilimento da eventuali danni a persone o cose.
Inoltre il cane dovrà essere tenuto al guinzaglio, lungo almeno 1,5 metri, e stabilmente fissato a terra all’asta dell’ombrellone e il compagno umano dovrà vigilare che non possa raggiungere i vicini di ombrellone. Bisognerà essere muniti di raccoglitore per le deiezioni, quelle liquide dovranno essere asperse e dilavate con abbondante acqua di mare, il bagno in mare per il cane rimane un tabù.
Ovviamente Fido dovrà avere una ciotola con acqua sempre presente ed accessibile e la possibilità di ripararsi all’ombra.
Quindi passando in Liguria potremmo contare sulla possibilità di fare tappa a Bonassola o a Fiumaretta ma a settembre, qui a seoncessa viene sola giornata con i cani in spiaggia, mentre Lerici, al momento, lascia libertà di accesso solo d’inverno.
Ricordiamo però che i cani hanno il pelo e soffrono il caldo, l’esigenza del cane in spiaggia è tutta umana, e se teniamo veramente al suo benessere regaliamogli una pausa al mare nelle ore più fresche.
RosannaCapano
© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata