L’alopecia nel cane è uno dei sintomi più comuni che si manifestano sulla cute dell’animale e indica che qualcosa non va. Si tratta della perdita di pelo su tutto il corpo o solo in alcuni punti, ed è causata da diversi fattori. Può nascondere una malattia concomitante che deve essere curata.
In questo articolo capiremo quali sono le principali cause dell’alopecia nel cane, distinguendole per macro categorie. Infatti, l’analisi specifica tra le varie tipologie può farla soltanto il veterinario dopo una visita accurata, il quale proporrà il trattamento migliore per la specifica situazione del cane.
Possiamo distinguere l’alopecia del cane in tre categorie principali.
Malattie del follicolo pilifero del cane
L’alopecia da malattia del follicolo si genera perché un agente patogeno si inserisce nel follicolo pilifero del cane (la struttura che àncora il pelo alla cute del cane) e crea un’infiammazione che causa la caduta del pelo.
Tra le cause troviamo:
- i batteri, che provocano dermatiti batteriche;
- i funghi, come la tigna, quindi parassiti come il Demodex oppure la Malassezia.
Queste forme causano prurito, e vengono curate dal veterinario con specifici medicinali (antibiotici, antifungini, antiparassitari) da applicare sulla pelle o somministrati per via orale nei casi più gravi.
Alopecia e dermatite allergica cane
Quando c’è un problema alla pelle che provoca un prurito molto intenso, il cane può grattarsi compulsivamente e, nel farlo, portare via il proprio stesso pelo.
La dermatite allergica da pulci, causa molto prurito, così come quella causata da alcune malattie parassitarie da acari, come la rogna. A queste si aggiungono le allergie alimentari e non, e la dermatite atopica, una forma simil-allergica e molto difficile da curare.
Anche in questo caso è presente prurito che può causare l’alopecia nel cane.
Perdita di pelo causata da malattie metaboliche
Nel corso di alcune malattie non infettive ma metaboliche, cioè dipendenti dagli organi interni, uno dei sintomi può essere proprio la perdita di pelo, che di solito è simmetrica da tutti e due i lati del corpo del cane.
Tra le cause ci sono:
- l’ipotiroidismo, scarso funzionamento della tiroide
- l’iperadrenocorticismo, disfunzione della ghiandola surrenale,
- il diabete, problema del pancreas.
Questi casi sono accomunati dal fatto che il cane non ha prurito, ma perde comunque pelo. Sono anche le cause più gravi e difficili da curare, per cui è molto importante portare il cane dal veterinario quanto prima, non appena si notano chiazze di alopecia.
Quello che mi preme, soprattutto, è far capire che quando il cane è alopecico la causa può dipendere da uno di questi fattori, ed essere essere sintomo di una malattia piuttosto grave. Non pensate subito che si tratti di un problema di mangime o che sia curabile con degli integratori, perché l’alopecia può indicare una situazione patologica più grave rispetto a quanto si pensi.
Dott. Valerio Guiggi – Medico Veterinario Specialista
(Contatta l’autore: info@valerioguiggi.it)
© 2022, Mondofido. Riproduzione Riservata