Monte Claro, parco in provincia di Cagliari, ha finalmente due nuovi spazi riservati ai cani, inaugurati dal sindaco Massimo Zedda.
Il parco del capoluogo sardo avrà d’ora in poi un’area al suo interno che permetterà ai cani di correre in completa libertà ma nello stesso tempo in sicurezza, sotto lo stretto controllo dei loro attenti padroni.
L’area infatti è delimitata e divisa dai campi sportivi adiacenti in modo tale che gli animali non vengano mai persi di vista, ed è divisa in due spazi diversi: il primo, grande circa tremila metri quadri, è destinato ai cani di piccola taglia; il secondo, grande invece 2.500 metri quadri, è destinato ai cani di taglia più grande.
Zedda, a questo proposito, ha spiegato: “È stata fatta questa distinzione per una richiesta esplicita dei cittadini, secondo i quali è necessaria per garantire la corretta fruizione degli spazi”.
In entrambe le zone ci sono spazi all’ombra garantiti da alberi ad alto fusto, ma anche possibilità di rilassarsi da parte dei padroni, grazie alla presenza di panchine, oltre a due abbeveratoi, un cestino e un erogatore di sacchetti per la raccolta delle deiezioni animali.
Gli spazi restano aperti tutti i giorni dalle 7 alle 21 durante i sei mesi dell’ora legale e dalle 7 alle 19 quando è in vigore l’ora solare.
Prima di entrare, si consiglia di leggere il regolamento affisso in prossimità degli ingressi, dove è espressamente scritto che è vietato il divieto di addestramento e la somministrazione dei pasti.
Inoltre, i cani condotti da maggiorenne devono essere iscritti all’anagrafe canina e non è consentito l’accesso agli animali di età inferiore ai tre mesi e alle femmine in calore.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata