Lo sapevate che un cane, o anche un gatto, se in casa insieme ai bambini, possono essere per loro un vero e proprio vaccino naturale?
In una casa dove è arrivato da poco un nuovo ospite, un neonato bisognoso di cure e protezione, si pensa che, per garantirgli il massimo dell’igiene, si debbano far sparire gli animali domestici, o almeno allontanarli da lui.
Niente di più sbagliato! A quanto pare, infatti, la strada verso una salute ferrea e un fisico forte non è quella asettica e disinfettata come fosse una sala operatoria, ma, al contrario, quella abitata da un fedele e scodinzolante animale domestico.
Proprio lui, Fido, se presente in casa fin dai primi giorni di vita del bimbo, può avere la funzione, inaspettata ma utilissima, di vaccino naturale, soprattutto verso le allergie che spesso si sviluppano nei bambini.
Ciò è stato provato da una ricerca degli scienziati della University of Alberta Faculty of Medicine & Dentristy: “Lo studio ha coinvolto bambini che vivevano in casa con dei cani e per l’esattezza sono stati analizzati i loro campioni di feci in un periodo di tempo di vent’anni ed è stato scoperto che proprio grazie ai loro batteri, i bambini, soprattutto quelli nati senza grosse immunizzazioni (parto cesareo, assenza di allattamento) ottenevano vantaggi sotto il punto di vista della salute”.
Questi vantaggi e questa protezione si rivelano efficacissimi nel periodo della gravidanza e nei primi tre mesi di vita del bambino, soprattutto contro i batteri Ruminococcus e Oscillospira. Dopo questo periodo, la protezione sarebbe in discesa, ma chiaramente svolgerebbe sempre il suo ruolo protettore anche nei confronti degli adulti.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata