Si sente dire spesso che i cani di razza avrebbero vita più breve rispetto ai meticci e che tenderebbero ad ammalarsi di più.
Ma è vero o si tratta solo di una leggenda metropolitana?
La convinzione di ciò era nata dal fatto che i cani di razza venivano fatti accoppiare con consanguinei, e questo si che è vero, portava più facilmente alla nascita di cuccioli più fragili e quindi più predisposti alle malattie. Alcune patologie, infatti, si manifestano in cuccioli i cui genitori sono in qualche modo parenti.
Ma, se i cani di razza vengono acquistati da allevatori responsabili, ciò non accade, anzi, i cuccioli sono sicuramente in salute tanto quanto i meticci.
Il sospetto, per chi vuole a tutti i costi un cane di razza, deve sorgere quando vengono offerti cuccioli a prezzi stracciati, perché in questo caso c’è sotto qualcosa: anzi, nella maggior parte dei casi si tratta di animali strappati dalla madre in tenerissima età e costretti a viaggi estenuanti prima di arrivare a destinazione.
Detto questo, però, esistono anche razze che presentano, per le loro caratteristiche e peculiarità, alcuni problemi di salute congeniti, per i quali occorre prendere da subito accorgimenti.
I boxer e i carlini, ad esempio, che hanno il muso schiacciato, sono più facilmente a rischio di problemi respiratori, mentre gli alani, a causa della loro mole significativa, hanno più possibilità di ammalarsi di patologie al cuore o incorrere in attacchi cardiaci.
A parte questo, però, in generale i cani di razza non presentano controindicazioni, ma devono provenire da allevamenti sicuri e seri.
Anche se noi di Mondofido incoraggiamo sempre chi vuole adottare un cane a recarsi al canile più vicino. Non troverà cani di razza, ma per salute ed intelligenza gli animali che incontrerà non avranno nulla da invidiare agli esemplari dotati di pedigree.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata