Una buona notizia per chi possiede un cane o un gatto e abita nella zona di Bologna.
Anche per quest’anno, infatti, continua il progetto di Pronto soccorso veterinario rivolto agli animali di affezione che rimangono vittime di incidenti stradali che avvengono sulle strade del territorio dell’area metropolitana di Bologna.
Ad approvare il rinnovo del progetto è stato il Sindaco in persona, unitamente all’Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum e con l’Azienda Usl di Bologna, e alla Convenzione con le associazioni di volontariato Enpa della sezione di Bologna e Bolognazoofila.
Non si deve dimenticare, inoltre, che il Nuovo Codice della strada ha reso obbligatorio per ogni cittadino che dovesse vedere un animale vittima di un incidente stradale di soccorrerlo, cercando anche di assicurare un intervento tempestivo.
E se nell’incidente non sono coinvolti cani e gatti? In questo caso il Comune sul cui territorio si è verificato il sinistro si dovrà far carico delle spese conseguenti al soccorso dell’animale, qualora non si risalga ad un proprietario.
L’iniziativa, nel 2016, ha avuto successo, poiché ha permesso di soccorrere 55 tra cani e gatti. Per questo motivo, la decisione di continuare questo progetto è sicuramente da apprezzare.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata