I cani di piccola taglia spesso si rivelano più fragili di quelli di taglia più grossa o, comunque, rivelano criticità alle quali occorre prestare molta attenzione.
Ad esempio, forse non tutti sanno, o non credono che problemi derivati dalla bocca del cane, dai denti o dalle gengive, possano sfociare in qualcosa di più serio, addirittura causando problemi al cuore.
E invece, soprattutto nei cani piccoli come i maltesi, questi pericoli esistono, poiché questa razza sembra essere maggiormente predisposta alla formazione di placca batterica, destinata, se non curata, a trasformarsi in tartaro e, di seguito, ad infiammare le gengive che, ritraendosi, portano ad una vera e propria malattia parodontale.
Ma cosa c’entra il cuore con la bocca? E’ presto detto: i germi che si generano nel cavo orale a causa di queste problematiche entrano in circolo nel sangue, attraverso lesioni vascolari, e quindi, da qui, giungere fino al cuore causando seri problemi di endocardite batterica.
Ma non si tratta solo di problemi di cuore, perché questi microrganismi possono causare disturbi seri anche a reni, fegato e polmoni.
Fino a poco tempo fa si trattava solo di banali ipotesi, che però nel 2016 sono state avvallate da uno studio e un articolo pubblicato sulle riviste mediche e scientifiche in cui si evinceva che “In una buona percentuale dei soggetti esaminati si sono evidenziati enterococchi gengivali e cardiaci con profili di resistenza anti-microbica e virulenza perfettamente identici, il che significa che per la prima volta nel cane si è dimostrata l’associazione tra malattia parodontale ed endocardite batterica”.
Per evitare di arrivare a casi estremi, e per salvaguardare la salute del proprio cane, dunque, è bene prestare attenzione alla pulizia dei denti.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata