Nel nostro Paese, quello del randagismo è un probelma molto sentito, soprattutto al sud. Alcuni comuni hanno dato vita ad iniziative lodevoli per combatterlo dando anche un aiuto alle tasche dei propri concittadini.
“Tutti a casa” è l’iniziativa promossa dal Comune di Campagna (SA) con la quale l’amministrazione sta cercando di dare una famiglia ai tanti cagnolini ospiti del canile.
L’iniziativa realizzata in collaborazione con la locale sede della LNDC prevede la possibilità, per chi adotterà un cane dal canile, di avere uno sconto sulla TARI fino ad un massimo di 300 euro.
https://www.facebook.com/SindacoDiCampagna/videos/738403109669003/
In questo video il sindaco Roberto Monaco e Francesco Vella, delegato della LNDC di Campagna spiegano i dettagli dell’iniziativa.
L’iter è piuttosto semplice. Si compila un modulo e lo si consegna al locale comando di polizia municipale. La LNDC vaglierà tutte le richieste e fatti i controlli pre-affido procederà con l’assegnazione del cane.
Lo sconto per l’adottante partirà dall’anno successivo all’adozione. Ovviamente in questo anno e in quelli successivi, la LNDC verificherà periodicamente le condizioni di vita del cane.
Il randagismo è un costo che grava sulle tasche degli italiani. Ogni comune paga giornalmente un importo per il mantenimento dei cani all’interno dei canili.
Sappiamo bene come sia la vita di questi cani e quale speculazione ci sia sulla loro pelle.
Per questo motivo plaudiamo ad iniziative del genere che sgravano l’amministrazione pubblica di un costo, permettono ai cani di uscire dal canile ed inizare una vita degna di questo nome.
Se poi ci aggiungiamo anche un rispamio sulle tasse (TARI) che andiamo a pagare, ci aspettiamo di vedere delle belle file di candidati adottanti fuori da tutti gli uffici comunali d’Italia.
Complimenti Sindaco e speriamo che tanti suoi colleghi seguano il suo esempio.
Soluzioni semplici. Di questo abbiamo bisogno e c’è chi dimostra con i fatti che sia possibile trovarle.
Ottavio Bardari
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata