Chi ha animali domestici lo sa: con il loro udito finissimo, occorre far attenzione a rumori e suoni troppo forti, ad esempio provenienti da radio o tv, perché potrebbero soffrirne.
Ma esistono alcune melodie che risultano particolarmente gradite ai cani, e sono quelle prodotte dalle corde dell’arpa.
A sperimentare ciò è stata per prima Veronica Lo Surdo, una educatrice cinofila amante della musica, tanto da aver studiato al Conservatorio. Inizialmente era il violino lo strumento con cui si esercitava a casa, ma i suoi cani, appena lei metteva mano sull’archetto, scappavano a gambe levate.
Non perché la padrona non fosse brava, ma perché i suoi acuti del violino risultavano piuttosto sgraditi.
Tutt’altra storia con l’arpa, che, grazie alla dolcezza dei suoni, è particolarmente amata e capace di rilassare cane e padrone. Per questo, Veronica ha deciso di proporre l’arpaterapia per Fido & Co, in sedute da venti minuti ciascuna. Come funziona? Il cane si stende su un tappetino, il padrone si siede accanto a lui e lo accarezza con movimenti lenti e circolari sulla schiena, dietro il collo e sulle orecchie. Il tutto, con le note dell’arpa in sottofondo.
Per ora, essendo in una fase ancora sperimentale, l’arpaterapia è stata provata dai cani che frequentano il centro cinofilo Molla l’osso dove lavora Veronica, a Sparone in provincia di Torino, ma le sedute, per ora gratuite, sono aperte a tutti coloro che volessero conoscere questa proposta del tutto nuova.
Le vibrazioni delle corde dell’arpa vengono avvertiti anche da Lavan, il cane sordo di Veronica. Appena parte la musica, infatti, il cane accorre, si siede accanto alla sua padrona, proprio vicino alla cassa armonica, e vi rimane finchè lei non smette di suonare.Un vero toccasana sia per lui sia per Veronica, che in questo modo entrano in un contatto ancora più stretto.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata