E’ stato stabilito, dal sindaco Giorgio Bernardin e dalla sua Amministrazione Comunale, che Bonassola avrà la sua spiaggia per cani, e che si estenderà maggiormente di quanto previsto inizialmente, fino a raggiungere quasi il comune di Levanto, paese confinante nella Liguria di Levante.
Si sta preparando, infatti, una gara di appalto che sarà pronta per l’inizio della stagione turistica, al fine di attrezzare la spiaggia libera di Vallesanta con vista sul golfo di Levanto, ma che rimane in territorio bonassolese, una zona molto frequentata e molto amata da levantesi e turisti.
Si tratta in realtà di due spiagge attigue, che a partire da questa estate potranno disporre di lettini e di ombrelloni, ma anche di chiosco e docce, anche se, per i bagnanti che lo vorranno, continuerà ad avere una parte libera, senza obbligo di affittare sdraio e posto riservato.
Anche per questa zona di spiaggia, con molta probabilità, il bando per l’affidamento dei servizi scadrà alla fine del 2020. Il gestore che sarà vincitore del bando di gara, dovrà fornire gratis i servizi igienici, di pulizia, di sorveglianza e di salvamento, oltre a versare il canone di affitto al Comune di Bonassola e compartecipare alle necessarie spese per gli interventi di manutenzione e ripascimento stagionale.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata