Qulche giorno fa ci è capitato di citare la celebre frase di M. Gandhi: “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”. A questa frase crediamo si siano ispirati i fondatori di Passion for Dogs, centro di addestramento cinofilo, quando hanno deciso di dar vita al progetto “L’educazione cinofila entra nelle scuole“, rivolto agli studenti degli istituti comprensivi di I e II grado.
Questo progetto ha un duplice obiettivo, insegnare ai ragazzi il rispetto verso gli animali e il modo corretto di approcciarsi ai nostri amici a 4 zampe.
Chi più dei cittadini di domani, dei nostri figli, possono rappresentare la speranza per la costruzione di una società che realmente rispetti la vita, qualunque vita!
Gli incontri, che si terranno sia presso gli istituti scolastici che presso il centro cinofilo, verteranno su come creare un corretto rapporto tra cane e uomo, mediante semplici esercizi di addestramento.
Ai partecipanti al mini corso di educazione cinofila, sarà consegnato un vademecum da condividere in famiglia per proseguire a casa il percorso iniziato durante la giornata di formazione.
Il calendario degli incontri prevede una serie di tappe presso diverti istituti del bolognese sino ad arrivare al capoluogo emiliano.
Questo tipo di iniziative hanno una importanza enorme. L’auspicio è che possano diffondersi in tutte le nostre città e scuole per formare le nuove generazioni. Speriamo quindi che queste righe possano essere da stimolo per altri centri di formazione ed educazione che diano vita a momenti analoghi.
In Italia sono numerosissime le associazioni che hanno tra i propri obiettivi quello di promuovere il benessere degli animali, speriamo che questa iniziativa generi un sano spirito di emulazione.
Ottavio Bardari
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata