L’Hotel Rigopiano, dove in queste ore si sta drammaticamente scavando con la speranza di trovare dei superstiti rimasti intrappolati tra macerie e neve dopo una devastante slavina, rappresentava per tutti un punto di riferimento, tanto che i turisti erano soliti tornare anno dopo anno per ritrovare le stesse atmosfere familiari.
Tra i simboli di questa bellissima struttura alle pendici del Gran Sasso, c’erano anche Lupo e Nuvola, due pastori abruzzesi candidi come la neve che in questi giorni è caduta copiosa, che erano soliti accogliere gli ospiti dell’albergo con affetto e amicizia.
Ebbene, ieri i due cani sono stati ritrovati, vivi e illesi, dopo che erano riusciti a scavare un varco nella neve ed uscire da quell’inferno, dove ahimè sono invece rimasti sepolti i loro bellissimi sette cuccioli appena nati.
Ovviamente, non possiamo sapere se si sono salvati perché, percependo l’imminente pericolo, sono scappati in tempo, o se semplicemente hanno trovato una via di fuga e ne sono usciti, ma certo il loro ritrovamento ha regalato un segno di forte speranza, in un momento molto difficile e tragico. Si sa che, in questi casi, più le ore passano meno possibilità ci sono di trovare dei superstiti, ma vedere Lupo e Nuvola salvi ha permesso di continuare le ricerche con maggiore forza.
A volte, i miracoli avvengono, e allora speriamo davvero che questi due meravigliosi e candidi esemplari rappresentino la luce dove tutto, intorno, è buio e triste.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata