A volte capita, e quando succede è davvero una bella soddisfazione!
Trasformare le proprie passioni, in questo caso l’amore per i cani, in un lavoro vero e proprio rappresenta un successo che non ha quasi precedenti.
E’ successo in Sicilia, dove è nato il centro di cultura eco-cinofila Zampa 5 stelle, precisamente a Bolognetta, nel palermitano, gestito da Ester Balboni e Natalie Carieri, le quali hanno deciso di aprire un hotel di lusso dedicato esplicitamente ai cani, i cui padroni per svariati motivi devono assentarsi e non possono portare Fido con sé.
L’idea è nata in seguito a due forti motivazioni: coprire una richiesta del mercato che fino a quel momento non aveva trovato nessun interlocutore, e avviare un’attività in risposta alla disoccupazione.
E così è accaduto. Dopo solo un mese dall’apertura del loro servizio di dog sitter, Ester e Natalie avevano già con sé 30 cani e richieste in aumento soprattutto per periodi più lunghi, da lì alla creazione di un hotel a 5 stelle il passo è stato brevissimo, nato grazie ad una buonissima ed azzeccata intuizione.
La struttura, ad oggi, si estende per 11.000 metri quadrati, oltre a 2.000 utilizzati per area gioco dedicata agli ospiti quattro zampe.
Sono tre i tipi di sistemazione da poter scegliere: in casa (massimo 10 cani) o all’esterno in villetta con giardino o in chalet (per un totale complessivo di 30 posti dotati di tutti i comfort), a seconda delle abitudini e del grado di socializzazione dei cani, che devono essere vaccinati, microchippati e muniti di esame delle feci recente.
Alla fine del soggiorno è possibile richiedere il servizio di toelettatura, mentre l’area gioco, su prenotazione, è disponibile gratuitamente a tutti gli associati, la cui quota annuale è di 25 euro.
In estate l’area gioco si arricchisce di una piscina, inizialmente pensata per i cani che devono sottoporsi a cure fisioterapiche, ma che può essere utilizzata anche dagli ospiti della struttura, in cerca di refrigerio dal solleone.
I padroni, grazie alla webcam, possono costantemente monitorare i loro cani, per capire se stanno bene, se si stanno divertendo e cosa fanno durante la giornata.
Tra le proposte che si possono cogliere al volo, per una passeggiata cane-padrone, spicca il dog trekking, alla scoperta di una riserva naturale della zona e la possibilità di pernottare una notte, con percorsi da seguire insieme ad una guida professionistica che solitamente sono di 5-10 Km.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata