Avere un cane aggressivo sicuramente non fa piacere, perché le dinamiche che si creano in questo caso vanno a minare il rapporto di fiducia e di amicizia che dovrebbe crearsi tra animale e padrone.
Quali sono i motivi che portano il cane ad essere aggressivo nei confronti del suo proprietario?
Nella maggior parte dei casi, se il cane vive in famiglia fin da quando era cucciolo, si tratta di una errata educazione, impartita per lo più in un ambiente stressante e non del tutto sereno.
Se, invece, si tratta di un cane che, prima di entrare in contatto con il suo padrone, ha avuto esperienze di violenza, farà fatica a instaurare un rapporto di fiducia, nonostante le migliori intenzioni del nuovo umano che si occupa di lui.
La prima cosa da fare è diventare per lui un vero e proprio capobranco, perché per il cane è indispensabile avere un leader da seguire, che decida le regole di comportamento e che sia in grado di farsi rispettare. Se il rapporto si basa su queste gerarchie, il futuro sarà roseo e pieno di soddisfazioni.
Al contrario, se il padrone non riesce ad imporsi, lasciando il cane allo sbando, le probabilità che il cane diventi aggressivo aumentano.
In questo caso, è il cane a sentirsi leader, e a manifestare segni di insofferenza se qualcuno, padrone compreso, si insinua nella sua routine, oppure cerca di imporre le proprie regole.
Un errore da non fare, infine, quando si tratta di aggressività, è pensare che alcune razze siano più propense ad esserlo. In realtà, tutto dipende dall’educazione e dall’ambito in cui i cani vengono allevati, mentre una differenza sostanziale può essere il sesso dell’animale: un esemplare maschio non castrato, infatti, è maggiormente soggetto ad essere aggressivo a causa degli ormoni maschili.
Ma, come fare per imporsi di fronte a soggetti particolarmente difficili da trattare? Prima di tutto, mai rispondere con violenza alla violenza, perché questo servirebbe solo ad aumentare ulteriormente la ferocia dell’animale.
Considerando, poi, che l’aggressività deriva da ansia e da stress, tutto ciò di cui avrebbe bisogno il cane è calma e pazienza, ma anche fermezza, per capovolgere i ruoli e diventare finalmente il capobranco che il cane sta cercando e di cui ha bisogno.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata