Anche se, quando il proprio animale domestico sta male, si desidera solo che guarisca presto, è indubbio che le cure mediche da sostenere siano spesso onerose.
Se, soprattutto in alcuni Comuni del Nord, sono previste agevolazioni per situazioni eccezionali, legate spesso a rifugi e colonie, e i canili dispongono di visite veterinarie gratuite, dall’altro lato i padroni di cani, anche se indigenti o in difficoltà economiche, non godono di alcun aiuto, e questo può davvero rappresentare un problema.
In Italia si sta cercando di sensibilizzare per giungere ad una corretta soluzione, ma, dall’altra parte del mondo, c’è chi ci ha pensato ed è già arrivato ai fatti.
In Messico, infatti, è appena stato aperto un ospedale pubblico per tutti gli animali, dove poter portare il proprio cane o gatto e chiedere per lui le cure necessarie a farlo stare meglio, senza più posticipare a quando ci saranno più soldi, a quando la crisi sarà risolta.
Anche sterilizzazione e vaccinazione rientra nelle competenze gratuite, e proprio per questo motivo, ogni giorno in questo ospedale vengono visitati 200 animali al giorno. Le porte sono aperte non solo agli animali con un padrone, ma anche ai randagi, trovati per strada feriti, che in clinica vengono soccorsi, curati e poi accuditi affinché si trovi per loro una famiglia che li adotti.
Noi possiamo solo sperare che presto una struttura del genere possa aprire anche in Italia.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata