Il comune di Pineto, in provincia di Teramo, ha presentato l’iniziativa che si svolgerà sabato 10 dicembre e che prevede la microchippatura gratuita dei cani.
Il Chip Dog Day fa parte di un progetto che vuole salvaguardare gli animali e scongiurare per quanto possibile il loro abbandono, con la collaborazione di Anta Onlus, da anni attiva sul territorio abruzzese per contrastare il randagismo.
Coloro che vorranno approfittare di questa opportunità, dovranno recarsi davanti al Municipio con un documento di identità del proprietario insieme al libretto sanitario dell’animale. Il microchip sarà inserito dai veterinari che aderiscono all’iniziativa, e sarà a costo zero.
Al termine del Chip Dog Day, partiranno i controlli per verificare l’effettivo rispetto della legge sul microchip canino sul territorio di Pineto.
Laura Traini, assessore all’Ambiente, ha dichiarato: “Questa iniziativa, peraltro gratuita, va incontro a tutti coloro che non hanno ancora microchippato il loro cane sensibilità. A seguire partiranno i dovuti controlli, perché ricordiamo che ogni cane deve avere per legge il chip entro due mesi dalla nascita”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata