Anche Palermo si schiera in favore dei cani abbandonati e, per incentivare le famiglie ad adottare un cane dal canile, sono stati stabiliti aiuti economici e agevolazioni a chi lo farà.
Come sappiamo, il problema del randagismo in Sicilia, e più in generale nelle regioni del Sud, è molto grave e, sicuramente, un incentivo in denaro può aiutare a far trovare casa a qualche esemplare rinchiuso nei rifugi.
Nel caso specifico di Palermo, si tratta di un incentivo di 480 euro, deciso a fronte di una necessità impellente, oltre che di donare nuova vita a chi è solo, anche di poter avviare lavori di ristrutturazione al canile sanitario posto in via Tiro a Segno, che versa in cattive condizioni, ma finché è sovraffollato non può ovviamente essere sistemato a dovere.
Gli incentivi arriveranno non solo a chi adotterà un cane di questo rifugio ma di tutti quelli convenzionati dal Comune di Palermo, e verranno corrisposti su richiesta, trascorsi 120 giorni di detenzione del cane. I cani saranno rilasciati ai richiedenti sterilizzati, dotati di microchip, volturati cioè a nome degli adottandi all’anagrafe canina istituita presso l’Asl di pertinenza e dotati di certificazione sanitaria. Questo per evitare che qualcuno agisca solo per ricevere i soldi.
Con il sistema degli incentivi la speranza è di spendere meno per il mantenimento dei canili e di evitare il sovraffollamento, che ad oggi crea continue emergenze. Considerando poi che i servizi di custodia e mantenimento in convenzione non si sono rivelati efficaci, poiché non promuovono l’adozione degli animali, l’idea dell’aiuto economico a chi adotta potrebbe invece registrare un’inversione di tendenza.
L’avviso sarà pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito web del Comune di Palermo. E sul sito del Comune il canile municipale ha anche pubblicato le schede di adozione di alcuni dei quattro zampe ospitati nella struttura e che sono stati protagonisti della manifestazione Io ConFido al parco della Favorita.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata