Un evento, anzi due, per chi ancora crede che cane e gatto non vanno d’accordo.
A Marina di Carrara, negli spazi di Carrarafiere, si terranno, il 12 e 13 novembre, Dog Fun Show/International Convention of Bulldogs e l’Esposizione Internazionale Felina di Carrara.
Sottotitolo della manifestazione è Chi ha detto che non si può?, ispirata ad una vecchia ma attualissima canzone dello Zecchino d’Oro, che raccontava dell’amicizia sincera tra un cane e un gatto.
E così accadrà anche a Carrarafiere, dove cani e gatti convivranno pacificamente condividendo gli stessi spazi, anche se i padiglioni saranno separati, ma si potranno visitare con un unico biglietto
Da una parte si potranno ammirare le razze di cani che in questi anni stanno diventando sempre più popolari anche in Italia, come gli American Bully (una razza giovanissima di taglia media deriva direttamente dai Terrier di tipo Bull più compatti e poderosi), gli Staffordshire Bull Terrier (noti per il loro indomabile coraggio e per la loro tenacia), gli American Pit Bull Terrier (cani di taglia media che combinano in maniera unica forza, resistenza ed agilità) e molti altri.
Per quanto riguarda l’Esposizione Internazionale Felina di Carrara, che gode del patrocinio dell’ENFI, Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, offrirà la possibilità di ammirare da vicino gatti di allevamenti italiani e internazionali, tra cui Persiani, Exotic Shorthair (una razza caratterizzata dalla stessa struttura fisica dei Persiani, ma a pelo corto), Maine Coon, Ragdoll , Sacri di Birmania, Abissini e tanti altri.
Elena Borgi, del comitato organizzatore della Esposizione, ha dichiarato: “Interpretiamo questo evento anche come momento utile per promuovere la cultura canina e la cultura felina. Ci sono, ancora, tantissimi luoghi comuni da abbattere: non è vero, per esempio, che vi siano razze di cani poco adatte a convivere con i bambini. Non è vero che i gatti non si affezionino ai padroni, o che siano calcolatori e opportunisti. Non è impossibile, neppure, che tra un cane e un gatto possa nascere una bella amicizia. Siamo certi che lo straordinario evento in programma tra due weekend a Carrara possa contribuire ad abbattere certe credenze, decisamente sbagliate”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata