In questi giorni il terremoto ha ricominciato a far parlare di sé, tornando a sconvolgere il Centro Italia e a spazzare via la storia di antichi paesi montani e collinari.
La paura, dunque, è tornata a riempire il cuore e la mente degli italiani, ma, non dimentichiamocelo, il terrore di quegli attimi interminabili, unitamente al rumore assordante che un crollo può provocare, sconvolge anche i nostri animali domestici.
Per questo motivo, Aidaa, Associazione italiana difesa animali ed ambiente, ha diramato un comunicato in cui viene spiegato come aiutare concretamente i nostri animali in situazioni di calamità.
In primo luogo, “evitare assolutamente di tenere i cani alla catena, potrebbero spaventarsi e impiccarsi loro stessi nel tentativo di liberarsi”. Quindi, “se abbiamo animali in casa e decidiamo di uscire all’aperto, portarli con noi, tenere sempre i cani al guinzaglio corto e i gatti nei trasportini, portare con sé una buona dose di crocchette e la ciotola dell’acqua”. Se si decide di rimanere nell’appartamento, prosegue l’Aidaa, “portare in casa tutti gli animali che si trovano in giardino, far sentire loro un’atmosfera che sia la più normale possibile, evitando gli attacchi di panico, ma sopratutto tenere la radio e la luce accesa, in modo che l’animale si senta tranquillo. In ogni circostanza parlate con loro a bassa voce e accarezzateli continuamente, per infondere coraggio. Date loro come premio ogni tanto una delle crocchette preferite”.
Vera MORETTI
Tag: terremoto, paura del terremoto, cani, Aidaa
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata