Il dilemma continua, ma questa volta pare che la risposta sia quasi del tutto sicura: anche cani e gatti possono essere alimentati con cibi naturali, tanto che questa soluzione si rivelerebbe molto più salutare rispetto a quella di scatolette e croccantini con troppi conservanti.
Il motivo è lo stesso per cui i cibi freschi e naturali vanno bene a noi: le materie prime scelte sono più genuine e sane, quindi permettono anche agli animali di crescere sani e forti.
Esistono, a questo proposito, aziende mangimistiche che hanno scelto di proporre alimenti realizzati con conservanti e antiossidanti derivati da prodotti naturali e non di sintesi. E ovviamente, vanno preferite le marche di alimenti che utilizzano conservanti naturali, evitando anche quelli con sostanze cosiddette “appetizzanti”, troppo spesso usate nei cibi industriali dedicati ai gatti, notoriamente più difficili, in materia di gusti, degli amici cani.
Un discorso diverso è quello dell’alimentazione casalinga, perché, e qui si ritorna sempre allo stesso punto, alcuni cibi che noi abitualmente assumiamo, non fanno bene ai nostri animali. Per questo, meglio optare per un mangime equilibrato, anche nel rapporto proteine/carboidrati.
Una buona abitudine nell’ottica di un’alimentazione sana per i nostri quattro zampe è quella di introdurre nella dieta una quota di acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6. Sono sostanze che hanno un ruolo essenziale nel regolare le funzioni dell’organismo e che si trovano soprattutto nel pesce.
Queste molecole svolgono funzioni speculari, ma complementari, perché gli Omega 3 contrastano le infiammazioni e sono fondamentali nella struttura delle cellule, mentre gli Omega 6 possono essere utili in caso di malattie croniche, ma se ingeriti in grandi quantità possono al contrario provocare le infiammazioni. E’ dunque indispensabile che Omega 3 e Omega 6 siano presenti nella dieta nel corretto rapporto, soprattutto se cani e gatti soffrono di intolleranze alimentari. Per aiutare i nostri amici pelosi e favorirne il benessere, quindi, è basilare scegliere alimenti naturalmente ricchi di Omega 3 come il pesce di mare, l’olio di pesce, da associare a Omega 6 contenuti, per esempio, negli oli vegetali.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata