Dal 7 al 13 novembre si celebrerà la Giornata mondiale del diabete, appuntamento istituito nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità.
In occasione di questa settimana di prevenzione, i servizi di diabetologia ed i medici di famiglia aderenti saranno a disposizione dei cittadini per effettuare screening gratuiti in modo da individuare i casi di diabete nascosto o di prevenire l’insorgenza della malattia con suggerimenti ad hoc sullo stile di vita.
Novità di quest’anno è che la prevenzione riguarderà anche cani e gatti, che, contrariamente a quanto si pensi, non sono immuni da questa malattia.
Seguendo la tematica proposta, Occhi sul diabete, per informare l’opinione pubblica verranno organizzati in 500 città italiane banchetti attrezzati per verificare una valutazione del rischio, effettuare screening gratuiti o semplicemente distribuire depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.
I proprietari di cani e gatti sono invitati a non sottovalutare questa malattia, e anche Anmvi, Associazione nazionale medici veterinari italiani, insieme a Msd Animal Health, contribuirà a far partire a breve il Mese del diabete del cane e del gatto. Ciò significa che per tutto il mese di novembre verranno promosse dai veterinari numerose iniziative sul territorio, in particolare incontri informativi che aggiornano i proprietari di cani e gatti sulla patologia, sui sintomi, diagnosi e prevenzione.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata