I cani sanno capire quando viene dato loro un comando sbagliato, o comunque non del tutto corretto. Se, dunque, accade che il proprio animale si ostini a non obbedire, forse non ha tutti i torni e, rifiutandosi di ascoltare, dimostra al contrario di avere ragione.
Questo è quanto è stato stabilito da una ricerca effettuata dal Canine Cognition Center dell’Università di Yale, che ha dimostrato come i cani, in realtà, non agiscono solo per imitazione, ma anzi riescono ad analizzare la situazione e comprendere se è giusto che debba essere svolta.
Come è stata provata questa tesi? Sono stati utilizzati vari esemplari di razze di cani, tutti posti di fronte ad un compito da effettuare: sollevare il coperchio di una scatola trasparente al cui interno era situato un bocconcino succulento.
Dopo alcuni tentativi, quasi tutti i cani hanno capito quale sequenza di movimenti avrebbero dovuto mettere in atto per raggiungere la ricompensa.
L’addestratore, infatti, nel mostrare ai cani come aprire la scatola, aveva compiuto anche una serie di azioni superflue, ma i cani non si sono lasciati ingannare e hanno deliberatamente ignorato i gesti e i movimenti ritenuti giustamente superflui.
Se si pensa che lo stesso esperimento era stato fatto con dei bambini piccoli ma molto intelligenti, che invece avevano ripetuto tutti i movimenti, anche quelli inutili, ciò significa che il modo di apprendere dei cani è anche più avanzato del nostro, perché non si basa sulla mera imitazione.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata