Partirà a breve il corso di cani bagnino a Follonica e, per illustrarne il programma, per oggi, sabato 1 ottobre alle 17 è stato organizzato un incontro presso la sede della Società Nazionale di Salvamento, situata nella pineta adiacente alla Piscina Comunale di Follonica.
Saranno ovviamente presenti gli istruttori e le Unità Cinofile operative, che illustreranno le attività addestrative e saranno a disposizione per raccontare le loro esperienze e rispondere alle domande dei presenti.
Qual è lo scopo del corso? Certificare la preparazione della coppia conduttore-cane, considerata Unità cinofila di salvataggio, in tutte quelle mansioni considerate indispensabili, a cominciare dai compiti operativi di salvataggio in acqua, che verranno effettuati presso strutture pubbliche o private ma anche a supporto di manifestazioni acquatiche come regate o gare di nuoto.
Il conduttore del cane, al termine del corso, riceverà dunque un brevetto rilasciato dalla Direzione Nazionale della dalla Società Nazionale di Salvamento che ne certificherà la validità. A brevetto conseguito, si potrà richiedere alla SNS di Follonica l’iscrizione come volontario di Protezione Civile e prendere parte sia all’attività operativa sia a specifici percorsi formativi e di aggiornamento.
Chi invece non avesse intenzione di iscriversi come volontario, potrà eventualmente scegliere di svolgere il servizio di Unità Cinofila da Salvataggio autonomamente, ma sempre rispettando le leggi in materia di soccorso in mare.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata