Per chi ama gli animali e desidera lavorare con loro, senza necessariamente fare il veterinario, c’è un corso di laurea ad hoc, che l’Università di Bari propone dal 2011.
Si tratta del corso di laurea in Scienze dell’allevamento, igiene e benessere del cane e del gatto.
Gli sbocchi occupazionali sono molteplici, a cominciare dal dog sitter, quella figura di riferimento che si occupa del benessere del cane e del suo svago.
E’ bene precisare che questi laureati non sono semplicemente dei dog sitter, poiché possono anche lavorare nell’ambito degli ambulatori, ospedali veterinari, stabulari, canili e gattili, pubblici o privati, per il mantenimento, stabulazione e ospedalizzazione di cani e gatti.
Questo perché il piano di studi spazia da nozioni di anatomia a informatica, dalle tecnologie d’allevamento alla riproduzione animale, e il principale compito si concentra proprio sul benessere degli animali. Inoltre, i crediti formativi acquisiti possono essere riconosciuti per il Corso di laurea specialistica in Medicina Veterinaria previo parere del Consiglio di Facoltà.
Il dog sitter è un professionista affidabile, capace di comunicare con il cane e conoscere molto bene tutto ciò che riguarda il suo mondo, compreso il carattere di ogni razza, ma non solo: deve conoscere le sue abitudini, le sue peculiarità, e di conseguenza giocare e intrattenerlo al meglio.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata