Anche ai cani capita di tremare ma non è sempre chiaro il motivo per cui lo fanno.
Principalmente, sono sette i motivi, alcuni dei quali necessitano di accorgimenti medici mentre altri di semplici furbizie da parte nostra.
Vediamo nel dettaglio:
- Il cane trema perché ha freddo : anche se il cane, grazie al suo pelo, è ben protetto dal freddo, può tremare a causa delle basse temperature e quindi arrivare a tremare perché ha i brividi di freddo. Cosa fare in questo caso? Meglio spostarlo in un ambiente più caldo o, se momentaneamente non si può, cercare di coprirlo.
- Il cane trema perché ha paura: i motivi per aver paura sono tanti, e molto soggettivi, dal bagnetto ai rumori dei fuochi d’artificio, ma, qualunque essi siano, è bene rassicurarlo, per evitare che la paura si trasformi in trauma.
- Il cane trema perché è malato: qui, invece, bisogna preoccuparsi e capire di cosa soffre. Alcune patologie che possono causare brividi e tremore del cane sono: la Sindrome del Tremore Generalizzato (GTS), comunemente conosciuta come White Shaker Syndrome, cioè la sindrome del cane bianco che trema poiché colpisce piccoli cani bianchi come i West Highland Terrier e i Maltesi, il cimurro, un virus che colpisce spesso i cani prima di raggiungere l’età adulta, le crisi di Addison che è causata da una disfunzione della ghiandola surrenale, malattie cerebrali infiammatorie, disturbi convulsivi, insufficienza renale cronica. Per questo motivo, occorre portare subito il cane dal veterinario.
- Il cane trema perché è molto anziano: i cani anziani hanno difficoltà a muoversi oppure, a causa della fragilità delle ossa, spesso tremano anche se stanno fermi sulle loro zampe, a causa dell’artrite che li affligge.
- Il cane trema perché è molto eccitato: se si trova di fronte ad una novità, oppure in una situazione di grande felicità.
- Il cane trema perché è stato avvelenato: in caso di avvelenamento, il cane può presentare diversi comportamenti inusuali, e tra questi anche tremore. In questo caso è fondamentale sapere cosa fare e come riconoscere i segnali di avvelenamento e portare il cane in un pronto soccorso veterinario.
- Il cane trema perché è furbo: se il cane ha “sperimentato” un vostro comportamento più permissivo e coccolone di fronte ai suoi tremori, potrebbe tremare di proposito. Quindi il tremore potrebbe essere un atteggiamento fatto appositamente per ricevere attenzioni o particolari cure, pur senza avere nessun problema.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata