Per chi ama i cani e desidera trascorrere una domenica diversa dal solito ma sempre in compagnia degli amici quattro zampe ecco un appuntamento interessante. Domenica 18 settembre, infatti, approda a Milano la 26esima edizione del Raduno Cani Simpatia, all’interno del Parco Forlanini.
Si tratta di una sfilata canina organizzata dalle associazioni Diamoci La Zampa e Gaia Animali & Ambiente, da decenni attive contro l’abbandono e il randagismo, che non fa caso a pedigree, toelettatura ed eleganza, perché ciò che conta veramente è la simpatia che il cane trasmette.
Il portavoce dell’iniziativa, Edgar Meyer, ha infatti dichiarato: “In questa kermesse anche meticci, bastardini e trovatelli possono aspirare alla coccarda dei “vincitori”, sfilando accanto ai loro padroni con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza. La sfilata è un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattro zampe, ma anche per sensibilizzare e per raccogliere fondi per i trovatelli senza casa che Diamoci La Zampa ospita curandoli, vaccinandoli e cercando di farli adottare”.
Per capire il tenore della sfilata, i premi che verranno consegnati ai partecipanti saranno la coppa Taglie forti per il cane di taglia grande più simpatico; Pesi medi per il più allegro, Mini per il più scavezzacollo. Inoltre, il Premio Skizzo, per quello che sfilerà più veloce della luce, e Buonanotte, a chi, invece, se la prenderà davvero comoda.
Premio Fedeltà per il cane che da più anni vive insieme al suo compagno umano, ma anche Più simpatico adottato da un canile e il premio Trovatello, ovvero quello più vivace adottato dalla strada, oltre al Best in Show, la Coppa del re e il Pest in show, per il più scavezzacollo di tutti.
Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno un attestato di partecipazione ed omaggi messi a disposizione da Husse, azienda di prodotti per l’alimentazione e l’igiene del cane.
Ma la giornata della Simpatia non ruoterà tutta attorno alla sfilata, perché i partecipanti potranno anche prendere parte alle attività ludiche mentre i padroni riceveranno, se lo vorranno, consigli dai consulenti cinofili di scuola CREA su come instaurare un corretto rapporto con il proprio cane.
Importante iniziativa nell’iniziativa sarà la microchippatura gratis dei cani ancora sprovvisti di microchip e conseguente iscrizione all’anagrafe canina, a cura dei veterinari della ATS della città metropolitana di Milano.
Le iscrizioni alla sfilata si faranno direttamente al Parco dalle ore 13 alle ore 15.00 oppure si può effettuare la preiscrizione online dal sito Diamocilazampa.it.
La sfilata inizierà alle 15.30 mentre le premiazioni (ci saranno 25 tra coppe e coccarde distribuite per le categorie “cuccioli”, “mini”, “medi”, “maxi” e “ritardatari”, oltre ai premi “speciali”) sono previste per le 17.30 – 18.00.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata