La prima piscina per cani della Lombardia si trova a Brugherio, si chiama Officina del cane e si estende per 22 mila metri quadri di terreno.
Si tratta di tre aree circondate dal verde, che permettono ai cani di socializzare e di fare il bagno con i loro padroni, ma non solo: il centro propone sport cinofili quali l’obedience, il rally obedience, l’agility, fino al disc dog, il più comune lancio del frisbee.
Conduttore, istruttore e titolare di questo paradiso per Fido è Lorenzo Fasola, il quale offre un ambiente pulito, controllato e tranquillo.
Non a caso, infatti, è stata fatta una scrematura della clientela, prediligendo i padroni che hanno una relazione con il cane e che, quindi, possono trarre maggior beneficio da un tuffo in piscina, attività prediletta dai frequentatori assidui, o da qualsiasi altra disciplina si scelga di praticare.
Ovviamente, ci sono regole da rispettare, a cominciare dal divieto di portare il cane ed andarsene. L’Officina del cane vuole rappresentare l’occasione per cane e padrone di fare qualcosa insieme, non si tratta di un “parcheggio” dove lasciare l’animale da solo, non avrebbe senso.
La piscina non è l’unica attrattiva del centro, dunque, perché c’è un percorso agility apprezzatissimo, tanto che, per provarlo, arrivano clienti da Cremona, Pavia, Mantova, e anche da fuori regione.
Per chi fosse interessato, vengono anche proposti corsi di socializzazione, educazione di base, avanzata riabilitazione comportamentale del cane, tutti riconosciuti dall’Enci, Ente nazionale della cinofilia italiana, indirizzati anche a padroni che si trovano a convivere con cani particolarmente aggressivi.
A coadiuvare Lorenzo Fasola c’è Simona Gigante, psicologa pet therapy che ha completato un master presso l’Università Cattolica in interventi assistiti con animali e riabilitazione equestre. Accanto a loro, anche l’istruttore Gianfranco Cancelli, che assiste i cani nel percorso agility.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata