Lo yogurt e il cane hanno una cosa in comune: di che si tratta? Lo hanno scoperto alcuni ricercatori dell’Università dell’Arizona, che attraverso uno studio hanno rilevato che i batteri e i microbi presenti all’interno della saliva dei cani con cui ci scambiamo i baci possano avere un effetto probiotico, come hanno quelli presenti negli yogurt, anche sugli esseri umani.
Il corpo umano ha al proprio interno circa 500 tipi diversi di batteri, di cui alcuni “cattivi” e altri “buoni”. Questi ultimi aiutano a mantenere in salute il sistema immunitario e quello digestivo, proteggendoli da attacchi maligni esterni. Nella crescita, vengono persi moltissimi batteri buoni, esponendo il corpo a una maggiore vulnerabilità.
Studiando l’interazione animale-uomo, invece, i ricercatori sostengono la tesi secondo cui il rapporto tra uomo e animale nel quale vi è un frequente scambio di baci fa bene alla salute dell’uomo. Quindi, tutte le cose che ci sono state dette finora sono false? Infatti, ci è sempre stato detto che dando dei baci a un animale si rischia di contrarre delle malattie.
Invece, la scienza dice tutto il contrario: i baci al cane porterebbero benessere all’interno del nostro organismo, perché lo scambio di saliva introdurrebbe in esso dei microorganismi benefici. Per affermare questa ipotesi, i ricercatori si sono serviti di alcuni test su cani e umani, con particolare attenzione al loro stato mentale e fisico, alle funzioni immunitarie e ai batteri, allo stato di salute degli umani. Alla fine del test, le famiglie che si sono rese disponibili come “cavie” per la ricerca, potranno adottare il cane con cui hanno avuto i loro scambi di baci. Se venisse confermata questa ipotesi, niente più limiti all’amore e ai baci tra cane e uomo!
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata