Non solo noi abbiamo bisogno di proteggerci dai raggi del sole quando siamo in spiaggia, ma anche i cani devono essere protetti in estate, utilizzando una crema solare efficace.
Nonostante abbiano il pelo, infatti, gli amici quattro zampe hanno una cute delicata e, nelle parti dove il pelo è più rado o inesistente, la crema va applicata generosamente, meglio se quella allo zinco, la stessa che usano i bambini piccoli.
Ma l’ estate può essere insidiosa anche per altri motivi: quando si porta il cane a passeggiare è bene farlo evitando di farlo camminare sull’asfalto, che raggiunge temperature elevatissime e potrebbe scottare le sue zampe.
Non bisogna mai abbassare la guardia e controllare sempre che il cane in estate stia bene e non rischi la disidratazione. Come fare per capirlo? Basta sollevare il labbro e toccare le gengive: se sono umide l’animale sta bene, altrimenti occorre portarlo dal veterinario.
Un altro modo è tirare su la pelle tra le scapole: se ricade lentamente può essere un segno di disidratazione.
Cautela anche con i bagni in piscina, soprattutto per i cani di piccola taglia, che possono soffrire di ipotermia, ma per tutti a causa delle sostanze chimiche che l’acqua contiene, nocive per il tratto gastro-intestinale.
Se i cani non devono bere l’acqua della piscina, non devono neppure mangiare la carne grigliata, evitando accuratamente anche le ossa, che potrebbero frantumarsi e perforare l’intestino.
Infine, attenzione ai fuochi d’artificio! Belli e suggestivi per noi, ma fonte di stress e di agitazione per gli amici quattro zampe. Meglio tenerli riparati e rassicurarli.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata