Se, da una parte, avere un cane rappresenta un’esperienza arricchente e stimolante, dall’altra occorre sempre ricordare che i proprietari di cani hanno responsabilità che riguardano la tutela della salute e della sicurezza sia dell’animale sia degli altri essere umani.
Per facilitare il difficile compito dei padroni di cani, ad Aosta sta per cominciare un corso organizzato da Celva e Azienda Usl della Valle d’Aosta per il rilascio del patentino ai proprietari di cani.
Il corso, chiamato Un cane per amico, ha lo scopo di favorire il “corretto sviluppo della relazione tra cane e proprietario” e “l’integrazione dell’animale nel contesto sociale, approfondendone la conoscenza del linguaggio e del comportamento”.
Ovviamente, il progetto, che partirà l’11 luglio, con iscrizioni possibili a partire dal 7 luglio, è rivolto in particolare ai cani considerati particolarmente impegnativi dalla Usl, ma è aperto anche ai proprietari e futuri proprietari interessati ad approfondire le varie tematiche proposte, ovvero comportamento, sviluppo e benessere del cane, prevenzione e sicurezza, legislazione e figure di riferimento.
Le lezioni saranno tenute da medici veterinari iscritti all’Ordine regionale, dipendenti dell’Azienda sanitaria e della Regione e da liberi professionisti. Come attestato di partecipazione è previsto il rilascio del patentino a seguito di un test finale.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata