Le vacanze si avvicinano e, con esse, divertimento, svago e relax. Ma, prima di lasciarsi andare e dimenticare le incombenze della vita quotidiana, è bene rimanere concentrati e tenere a mente alcuni importanti accorgimenti che possono aiutare a trascorrere un’estate serena e senza preoccupazioni, soprattutto se si viaggia con il proprio cane.
Portare Fido con sé significa pensare anche al suo benessere e, dunque, mai dimenticare di mettere in valigia i suoi documenti, aggiornati con le vaccinazioni effettuate e, se si viaggia fuori dall’Italia e comunque nella Comunità Europea, anche il passaporto europeo per animali domestici, rilasciato dalle ASL.
Per quanto riguarda, invece, Paesi fuori dall’Ue, le condizioni sanitarie sono stabilite dai Paesi di destinazione e quindi, per non lasciarsi cogliere impreparati, è bene contattare l’ambasciata in Italia o direttamente l’Autorità del Paese verso cui si intende andare.
Una volta sbrigate queste procedure burocratiche, si parte, e la maggior parte dei padroni di cani lo fa salendo a bordo della sua automobile, ben l’82% dei partenti.
Cosa non deve mancare, quando si viaggia? Per i cani, pettorina da agganciare alle cinture di sicurezza e reti divisorie, mentre, per chi sceglie nave, treno o aereo, ci sono le gabbiette, da utilizzare anche se si decide di partire in bici.
In questo caso, c’è anche la variante dello zainetto, disponibile in tanti colori diversi e adatto, ovviamente, ad animali di piccola taglia e di peso contenuto, fino a 5 Kg. Dotato di cintura regolabile e gancio per il collare, l’apertura frontale consente una buona circolazione d’aria e permette al vostro cane o gatto di poter osservare tutto.
Per chi desidera mantenere la propria auto sempre pulita, ci sono protezioni per sedili posteriori, studiate su misura per gli interni della vettura e pensate per riparare i rivestimenti da sporco, graffi e liquidi. Facilmente lavabile, si assicura ai supporti dei poggiatesta con appositi ganci e cinghie.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata