Firenze e la sua vita a quattro zampe
All’arrivo della bella stagione si cominciano a fare i primi progetti per le vacanze. Se abbiamo un cane, avremmo bisogno di fare delle ricerche ancora più scrupolose e informarci preventivamente su quali strutture a Firenze accoglieranno ben volentieri i nostri amici a quattro zampe. Di seguito una breve guida che suggerisce delle mete dog-friendly per la città di Firenze e, se vogliamo essere sempre aggiornati, è possibile consultare il sito della Associazione italiana diritti animali e ambiente, che mette a disposizione consigli pratici ed elenchi di locali e alberghi in cui i cani sono ammessi.
Hotel pet-friendly a Firenze
A chi non sarà capitato, dopo una lunga giornata, di volersi rilassare gustando un aperitivo? A Firenze diversi sono i locali che aprono le loro porte ai nostri amici pelosi, tant’è che in città sempre più spesso viene usato il termine aperidog per classificare quei locali che sono dotati di spazio all’aperto e che predispongono non solo stuzzichini e ciotole d’acqua per i cani, ma sviluppano anche percorsi di agility e mobility dog. Se state cercando un hotel a Firenze per voi e per il vostro amico a 4 zampe, potreste soggiornare in una delle strutture dog friendly come l’Hotel Rosary Garden, oppure il Silla Hotel. Se invece preferite un B&B, allora potreste alloggiare al BED&BED HOUSE o al B&B Soggiorno Pezzati Daniela. Infine, se siete alla ricerca di un agriturismo potreste optare per l’Agriturismo Badia Di Susinana, oppure per la Fattoria Il Poeta.
In giro per i parchi
Firenze, oltre che per l’arte, è conosciuta per i meravigliosi parchi. In questi ampi spazi verdi potrete far correre il vostro cane mentre vi rilassate sotto agli alberi. Se volete godervi la bellezza e la serenità della natura, senza rinunciare alla sicurezza del vostro cane, vi suggeriamo di visitare i Giardini Antonino Caponnetto e Villa di Rusciano, che dispongono di ampie aree recintate dove il vostro cane potrà correre liberamente mentre voi vi godrete la bellezza della natura distesi sotto un albero. Un elenco dei parchi a misura di cane si può trovarli su sito del Comune di Firenze Verde on Web, selezionando la sezione “giardini“ e “Area Cani”.
In caso di emergenza
Infine, un occhio anche alla salute di Fido. A Firenze, infatti, ci sono veterinari aperti 24 ore su 24, per i quali è possibile consultare un elenco nella sezione Servizi e informazioni utili del sito di Firenze, alla voce “Veterinari 24h”.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata