E’ diventata una star talmente di richiamo da essere stata scelta come testimonial ed ospite d’onore della Advantix Running 2016. Si chiama Palla ed è una cagnolina che, nei mesi scorsi, è stata capace di scuotere e commuovere il web con la sua storia triste ma, fortunatamente, a lieto fine.
Vittima della crudeltà umana più feroce, questa tenera pit bull era stata trovata a gennaio da alcuni animalisti che, pur essendo abituati, purtroppo, a scenari di maltrattamento e sfruttamento, erano rimasti sgomenti dalle sue condizioni.
Il collo di Palla era stato stretto talmente tanto, probabilmente da un filo di nylon, che il sangue non aveva potuto fluire correttamente, gonfiandole e deformandole la testa.
Ma non si trattava solo di un problema estetico e di circolazione, perché, con quel terribile cappio al collo, Palla, cercando di liberarsi, si era mossa talmente da essersi segata non solo la cute, ma anche il muscolo. Se i volontari non l’avessero trovata, la cagnolina sarebbe finita decapitata.
In queste condizioni è arrivata alla Clinica Veterinaria Duemari, dove il responsabile ha ammesso di non aver mai visto, nella sua carriera di veterinario abituato a soccorrere animali in difficoltà, niente di simile. E allora, con la sua equipe e la dottoressa Monica Pais, ha fatto di tutto per salvarla e per ridarle una nuova vita, magari facendole dimenticare la sua drammatica avventura.
La sua storia è diventata virale e le sue condizioni venivano monitorate e condivise dalla Clinica con tutti coloro che seguivano Palla sui social, principalmente Facebook. Ora Palla sta molto meglio e grazie all’interessamento di tantissime persone che hanno voluto partecipare attivamente al sostentamento di Palla, è stata fondata Effetto Palla Onlus, costituita per aiutare gli animali in pericolo, quelli che soffrono e quelli che non trovano nessuno che si prenda cura di loro. Se Palla ce l’ha fatta, significa che possono salvarsi anche tanti altri cani.
Ma, perché avvenga tutto ciò, occorre che ci sia chi si prenda cura di loro e che lo faccia con gli strumenti e la struttura più appropriati.
A riprova della forma smagliante in cui si trova Palla ora, la cagnolina sarà a Milano domenica 12 giugno e sarà la specialissima madrina della Advantix Running, maratona no profit cane-padrone di 5 Km promossa da Bayer. E sicuramente non si poteva scegliere testimonial migliore per questa edizione 2016.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata