Domani 21 maggio, a Falconara, dalle 16 alle 20, un evento dedicato agli amici quattro zampe animerà la città: trenta cani, o forse anche di più, provenienti dal canile della città e da quelli di, Osimo, Jesi e Castelfidardo, verranno radunati in Piazza Mazzini e, grazie alla presenza di volontari di due associazioni, Anita di Falconara e Amici Animali di Osimo, saranno presentati attraverso l’utilizzo di un maxischermo.
Raccontando le loro storie, i volontari sperano di favorire l’adozione di alcuni di loro, che tanto hanno bisogno del calore di una famiglia, come tutti i trovatelli che vivono in canile.
L’iniziativa si chiama Finalmente a casa ed è appoggiata anche dal vicesindaco Stefania Signorini, che ha presentato la manifestazione in una conferenza stampa, alla quale ha partecipato Erica Federico, vicepresidente dell’associazione Amici Animali.
Signorini ha dichiarato: “Un appuntamento nuovo per Falconara, finalizzato a fare in modo che i cani ospiti nei canili, anche da tempo, possano trovare chi si occupa di loro. Anche per questo abbiamo aderito con entusiasmo. Ci tengo inoltre a sottolineare che tutti i soggetti partecipano volontariamente e a titolo gratuito, l’Amministrazione dal canto suo ha supportato l’organizzazione e la pubblicizzazione dell’evento”.
I cani sfileranno nella piazza mentre verrà narrata la loro storia e i volontari cercheranno non solo di sensibilizzare i presenti e persuaderli ad adottarli, ma tenteranno di sfatare i pregiudizi secondo i quali è difficile, se non impossibile, far abituare alla vita casalinga cani rimasti a lungo in canile.
Ma a spiegare quanto, invece, i cani hanno bisogno di uscire dal canile per cominciare una nuova vita, ci saranno anche persone che, avendo adottato in canile il loro amico quattrozampe, racconteranno la loro esperienza personale.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata