Il Comune di Quattro Castella (RE) si schiera a favore del benessere degli animali e dei cani, in particolare di quelli che sono ancora senza famiglia ma che hanno bisogno di trovarne al più presto una.
A questo proposito, viene promosso Mondo Bau, un progetto pensato dall’amministrazione comunale per incentivare azioni tese al benessere degli animali, e nello stesso tempo, per combattere la piaga del randagismo.
Questa iniziativa prevede lo stanziamento di 150 euro all’anno, per cinque anni (totale di 750 euro) a chi adotta cani che abbiano più di 7 anni di età, o che siano in canile da più di 5 anni, o che abbiano problematiche comportamentali e relazionali tali da renderne difficile l’adozione.
Ciò è possibile grazie ad una convenzione con l’Ordine provinciale dei veterinari che offre la garanzia che il finanziamento sarà utilizzato davvero per le cure necessarie all’animale.
Alessandra Bompianesi, assessore all’Ambiente e Benessere animale, ha dichiarato alla stampa: “Questa iniziativa mira ad ottenere un doppio risultato. Innanzitutto, la cosa che ci sta più a cuore, e cioè il benessere degli animali. Tentiamo, con questo progetto, di agevolare le adozioni per i cani più problematici, quelli più anziani o da più tempo in canile. Il tutto si accompagna al secondo obiettivo, che è quello di ridurre i costi che gravano sul Comune per ciò che concerne la lotta al randagismo. Altri Comuni hanno fatto la scelta di ridurre il carico fiscale, per esempio introducendo una detrazione sulla tassa rifiuti. Ma abbiamo trovato più calzante e, consentitemelo, eticamente corretto non confondere i capitolati. Non è giusto gravare su altre parti del bilancio comunale e appesantire la macchina amministrativa senza oltretutto avere la certezza di raggiungere lo scopo di monitorare lo stato di salute del cane. Finanziando direttamente il veterinario, con la garanzia della mediazione dell’Ordine, siamo invece certi che i 150 euro siano spesi per il benessere degli animali”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata