Si sa che, a spasso con Fido, è difficile poter fare sosta in un negozio, o in un locale, o in un bar, perché spesso, ben esposta in vetrina, c’è la scritta “io non posso entrare” riferita ai cani.
Ma a Savona, grazie ad un’iniziativa di Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, sarà possibile, per gli i gestori di bar ed esercizi commerciali che lo vorranno e ai quali non dà fastidio la presenza di un animale nei loro spazi, esporre un adesivo che, al contrario, reciterà: Io posso entrare.
Questa idea è nata a seguito di un censimento secondo il quale sono sette milioni le famiglie italiane a possedere almeno un cane, e per tutte loro è difficoltoso l’ingresso in bar, ristoranti e in qualsiasi locale. Quante volte è accaduto di vedere, fuori da negozi e supermercati, cani legati al guinzaglio che aspettano speranzosi ed impauriti che torni il loro padrone? Ecco, d’ora in poi potrà accadere meno spesso.
Gli adesivi possono essere ritirati direttamente negli uffici della locale Confcommercio.
La Fipe ha spiegato: “Siamo sicuri che basta poco per fare tanto con un’opera di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica e il miglioramento della convivenza tra l’uomo e l’animale. Non solo, le persone saranno incoraggiate a fare acquisti o a passare una serata in compagnia con il proprio animale, sapendo che in molti locali troveranno l’adesivo Io posso entrare”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata