Non è certo un segreto: i cani usano l’olfatto continuamente, annusano qualsiasi cosa e qualsiasi persona come se volessero capire e conoscere ciò che li circonda attraverso l’odore.
E quando incontrano i loro simili, si annusano tra loro, a cominciare dalle labbra e dalle orecchie, fino ad arrivare ai genitali e alla zona anale.
Ma perché si soffermano su queste parti del corpo? Semplicemente perché in queste zone vengono emanate secrezioni odorose in grado di fornire molte e diverse informazioni attraverso i feromoni, sostanze chimiche che cambiano a seconda della condizione sociale, emotiva e sessuale del cane stesso.
Inoltre, nella zona anale, in corrispondenza delle ghiandole perianali che secernono vari tipi di feromoni, accade che i cattivi odori aumentino quando l’animale prova forte stress o paura. Per questo, annusare il sedere di un altro cane significa chiedergli il permesso di farsi conoscere e capire come sta.
Stessa cosa con le persone: il cane, indipendentemente dai feromoni, ci annusa per sapere se può fidarsi di noi o se, invece, deve diffidare.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata