Quella che vi raccontiamo è la storia di una piccola peste nata in una terra, la Sardegna, che vive, come tante regioni del nostro Paese, gravissimi problemi di randagismo e di abbandono di cani. Dopo poche settimane di vita Wilma, una simpatica simil pincherina, ha dovuto imparare a chiamare “casa” una piccola scatola di cartone posizionata vicino a una pompa di benzina nel Cagliaritano. Quella che avrebbe potuto essere una situazione di grande pericolo per lei, a causa dell’enorme via vai di autovetture a due passi dalla scatola, si è invece trasformata in una chance per una nuova vita. Alcuni automobilisti, infatti, hanno notato la scatola e soprattutto la sua piccola inquilina. Mentre l’arzilla trovatella dispensava baci a chiunque le si avvicinasse, è iniziato un rapido passaparola tra gli abitanti del posto per trovare qualcuno che se ne prendesse cura. Ecco allora che Wilma e Pina hanno incrociato le proprie strade.
Pina Ferravante, nata a Torino e trasferitasi da ormai 8 anni in Sardegna, è una volontaria che da anni dedica il proprio tempo e le proprie risorse fisiche ed economiche per aiutare i tanti cani che vivono situazioni di difficoltà in giro per l’isola. La nostra volontaria ha preso subito con sé la trovatella. Il suo primo pensiero è stato quello di proteggerla dal freddo, poiché era novembre inoltrato. Tanto era piccola la cucciola, che per farle un primo cappottino ha dovuto prendere un suo calzettone colorato e tagliarlo, facendo 4 buchi per le zampette e uno per la testolina. Per Wilma quel capo di abbigliamento era meglio del più griffato degli abiti, tanto che se ne andava trotterellando per casa come a sfoggiarlo con gli altri ospiti pelosi.
Sistemato il discorso caldo, iniziava la parte più impegnativa: trovare una casa che l’accogliesse. Le foto della nostra piccola monella hanno iniziato a girare in rete, veloci, nel network di contatti di Pina e dei suoi amici. Dopo una prima adozione sfumata, finalmente è arrivata una richiesta interessante anche per lei. Una mamma e un papà umani, assieme ad un fratellino peloso, l’aspettavano nella capitale della moda, Milano. Wilma è così partita per il continente per approdare all’ombra della Madonnina, dove oggi vive serena, circondata da quell’amore che auguriamo possa accogliere ogni peloso in cerca di casa. Buona vita piccola Wilma, e grazie Pina per quello che fai! Ci auguriamo che i nostri lettori si appassionino alla tua storia, così come è successo a noi.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata