Home » Uovo crudo al cane: i rischi per il nostro amico a quattro zampe
AlimentazioneSalute

Uovo crudo al cane: i rischi per il nostro amico a quattro zampe

Condividi
uova cane
Condividi

L’uovo è un alimento molto funzionale per l’organismo: è infatti un’ottima fonte di proteine ed è possibile cucinarlo in molti modi per servirlo in ogni momento del giorno, o usarlo come ingrediente per dolci e altri preparati. Tuttavia, è anche noto che mangiare uova crude è per gli esseri umani qualcosa di molto sconsigliabile, considerato che può esporci al rischio di entrare in contatto con batteri molto pericolosi per la nostra salute, come la salmonella.

Ma lo stesso si può dire anche per i nostri amici a quattro zampe oppure il cane può mangiare un uovo crudo?

Considerato che tanti lettori ci hanno espresso il desiderio di saperne un po’ di più, nelle prossime righe abbiamo cercato di riassumere tutto quello che dovresti comprendere su questa opportunità.

I cani possono mangiare le uova?

Cominciamo con una piccola riflessione introduttiva: esattamente come gli esseri umani, anche i cani possono mangiare le uova, ottenendo così tutti i benefici tipici di questo alimento, come le proteine e gli amminoacidi essenziali. Alcuni cani, poi, le trovano davvero irresistibili: cotte o bollite, possono dunque rappresentare un pasto sano e gustoso, a patto di non esagerare.

Di fatti, come avviene con ogni prelibatezza, anche le uova dovrebbero essere consumate con moderazione dal proprio cane. Sebbene siano teoricamente un alimento molto sano, infatti, se il cane finirà con il mangiare troppe uova, potrebbe rapidamente prendere del peso in eccesso.

Ecco dunque che, prima di iniziare a somministrare le uova al proprio cane, è sempre buona abitudine chiarire questo aspetto con il proprio veterinario di fiducia.

Il cane può mangiare le uova crude?

Fin qui, qualche piccola condivisione sulla possibilità che i cani possano o meno mangiare le uova. Ma che dire per le uova crude? L’uovo crudo può essere mangiato dal cane o è meglio evitare?

In generale, valgono le stesse raccomandazioni che abbiamo già condiviso per la generalità degli esseri umani. Dunque, sebbene le uova cotte possano essere un alimento nutriente e una vera e propria prelibatezza per il proprio cane, sarebbe bene evitare di mangiarle crude, poiché l’uovo crudo è potenzialmente molto pericoloso per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Insomma, come per gli esseri umani, le uova crude espongono i cani al rischio di andare incontro al contatto di batteri nocivi come la salmonella, che possono poi trasmettersi ai proprietari, soprattutto se hanno un sistema immunitario compromesso, creando seri pregiudizi sia per il nostro amico, e che per noi stessi.

In aggiunta a ciò, c’è anche un altro elemento di rischio che non dovrebbe rimanere inosservato: la carenza di biotina.

L’albume crudo contiene infatti avidina, una sostanza anti nutrizionale che può inibire la vitamina H, o biotina. Considerato che la biotina è una vitamina essenziale, poiché responsabile del supporto di funzioni corporee essenziali, come la digestione e il metabolismo, ne deriva che una sua carenza espone il proprio cane al rischio di serie complicazioni.

Cosa fare se il cane ha mangiato uova crude

Nonostante le precauzioni, può purtroppo capitare che accidentalmente il proprio cane mangi uova crude. In questo caso è prima di tutto importante non farsi prendere dal panico, perché anche se i problemi di cui abbiamo parlato nelle scorse righe possono essere potenzialmente molto pericolosi, sono per fortuna anche piuttosto rari.

Pertanto, se il tuo cane ha mangiato delle uova crude, è possibile che avverta come effetto collaterale la diarrea o il vomito per uno o due giorni dopo il suo consumo. In questo caso è sempre bene contattare il proprio veterinario al fine di controllare l’evoluzione delle condizioni di salute del cane per la settimana successiva al consumo di uova crude.

I pericoli più gravi per la sua salute possono infatti sorgere nel momento in cui l’animale per periodo di tempo più lunghi dovesse mostrare sintomi come la letargia o problemi digestivi. Possono infatti essere dei segni che dimostrano come il tuo cane abbia contratto un’infezione batterica del tratto gastrointestinale.

Anche le uova cotte possono rappresentare un problema!

Insomma, se vuoi dare al tuo cane delle uova da mangiare, esattamente come avviene per gli esseri umani, la cosa più sicura da fare è cuocerle. Ricorda però che anche così ci sono delle accortezze che dovresti seguire.

Per esempio, dare le uova intere sode al cane può essere pericoloso perché può esporlo al rischio di soffocamento. Quando dai al tuo cane un uovo sodo, pertanto, accertati di tagliarlo in piccoli pezzi che siano facili da masticare e ingoiare.

Ricorda inoltre che è sempre consigliabile dare le uova al cane senza i condimenti che di norma utilizziamo per insaporirle, come ad esempio olio, sale e burro. Troppo sale può infatti essere pericoloso per la salute  del cane, così come i grassi contenuti in olio e burro potrebbero contribuire all’aumento del peso, esponendo il cane a rischi di obesità, diabete, osteoartrite.

Infine, consigliamo sempre di far raffreddare le uova prima di darle al tuo cane: potrebbe infatti scottarsi ingerendo accidentalmente un uovo appena tolto dai fornelli!

Per approfondire leggi anche: Frittata d’uova per cani / Guscio d’uovo al cane: integrare il calcio nella dieta

© 2024, Roberto Rossi. Riproduzione Riservata

Condividi
Potrebbero interessarti anche
iperplasia gengivale
Salute

Iperplasia gengivale nel cane: cause e soluzioni

L’iperplasia gengivale è una condizione orale relativamente comune nei cani, caratterizzata da...

cane enognato
Salute

Cane enognato: come gestire questa condizione dentale

L’enognazia, nota anche come prognatismo mandibolare o “sottomorso”, è una condizione dentale...

canini
Salute

Doppi canini nel cane: cause, conseguenze e trattamenti

I doppi canini, noti anche come denti persistenti o ritenuti, sono una...

sangue orecchio cane
Salute

Sangue dall’orecchio del cane: cause, sintomi e trattamenti

Il sangue dall’orecchio del cane può essere un sintomo allarmante per qualsiasi...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759