Una delle cose importanti da sapere quando si decide di sottoscrivere una adozione a distanza di un cane, è quella che regola l’utilizzo dei versamenti. Infatti, è da specificare che la somma che l’adottante versa periodicamente non è destinata solo al nostro amico a quattro zampe, ma alla manutenzione dell’intero canile o rifugio nel quale si trova. In ogni caso, è chiaro che, se un canile è tenuto bene, anche il cane adottato usufruirà del buono stato della struttura.
L’adozione a distanza, è un aiuto enorme per i canili che si sobbarcano le tante spese necessarie ad assistere i cani in difficoltà perché abbiano una vita migliore. Chi desidera adottare un cane a distanza può farlo con versamenti di importo variabile, solitamente con cadenza mensile, trimestrale o annuale. Questa periodicità servirà a garantire al canile una certa regolarità nelle entrate per gestire le innumerevoli spese a cui quotidianamente deve far fronte. Solitamente non ci sono vincoli di adesione e si può liberamente rescindere l’adozione a distanza semplicemente sospendendo i versamenti.
Adottare un cane a distanza per sentirlo vicino
Chi ama gli animali sa quanto sia meraviglioso averne uno a casa che lo aspetta, pronto ad accoglierlo con mille feste. Purtroppo, a volte determinate condizioni di lavoro o di spazio non consentono di vivere questa opportunità. L’adozione a distanza rappresenta quindi un ottimo strumento per aiutare un peloso in difficoltà, sentendolo parte della propria vita e sapendo che con il proprio contributo si sta aiutando lui e la struttura che lo ha salvato e lo ospita.
Anche se è chiaro che avere un animale in casa è un’esperienza diversa, l’adozione a distanza può comunque permetterci di vivere momenti bellissimi. Infatti, in molte strutture all’adottante a distanza è data anche la possibilità di recarsi presso il rifugio o canile che sia e trascorrere del tempo con il proprio amico a quattro zampe, potendolo portare in passeggiata e scambiandosi momenti di coccole. Se è vero che potrà poi sembrare dura riaccompagnarlo in canile, lo si farà con la consapevolezza che sia stato vissuto da entrambi un momento di gioia al quale ne potranno seguire infiniti altri.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata